U.s.a. ..e getta!

L’Italia ha battuto in velocità persino Hitler pur di dichiarar guerra agli Usa, coloro che poi ci hanno “salvato” evitando che diventassimo noi una colonia tedesca (se avesse vinto) e di nuovo “resuscitato” evitando diventassimo una repubblica tipo Ungheria o Romania; nonostante ciò l’italiano sessantottino (in “buona” compagnia di tanti altri europeisti) è anti-USA, su Cuba, sulla Corea, sul Vietnam, su Panama: in pratica gli Usa sono colpevoli di tutto.

E’ anche vero che le amministrazioni Bush “senior” & “junior” ci hanno messo del loro nell’accrescere su loro queste accuse, ma le leadership Clinton e Obama hanno annacquato ogni dubbio: i primi due ci dicevano che l’Iraq era una minaccia nucleare e i suoi attacchi biochimici avrebbero fatto male, poi che era un covo di terroristi per poi non riuscire mai minimamente a dimostrare che l’Iraq sia mai stata pronta a queste possibilità.
Clinton e Obama, per fortuna (anche nostra), hanno trattato il mondo islamico con rispetto, gentilezza e ferma determinazione, come dovremmo trattare gli stranieri, non come dichiarati nemici; ma malgrado queste ” buone maniere” anch’io mi son chiesto perché gli Usa vogliono sempre e comunque fare la guerra, forse per non parlare dei propri problemi economici o della disoccupazione o degli scandali della chiesa o dei serial killer nelle scuole o della droga?

Credo però di essere in disaccordo con i nostri “sessantottini”, in quanto gli Usa ai loro occhi hanno sempre e solo avuto una colpa: quella cioè che, affossato dalla storia quello che c’era (Urss) e in attesa di quello che verrà (Cina), siano ormai rimasti i soli padroni del Mondo e anche se é per una causa a livello mondiale, a “quelli là”, non importa più nulla…

Giuseppe “vas” Vassura – Alfonsine (Ra)

Post correlati:

About Vassura

Residente ad Alfonsine (vicino Ravenna), si è diplomato in Agraria all' Istituto Scarabelli di Imola e da lì ha iniziato a scrivere (giornalino studentesco), ha poi frequentato tre anni di Università a Bologna ed ha iniziato l'attività di assicuratore in Ras, che attualmente ancora persegue ma solo come consulente aziendale indipendente. Gli piace ascoltare musica blues, folk e scarpinare in mountain bike. Animatore e P.r. in località Milano Marittima fino al 2001, é da sempre volontario e socio WWF. Capacità di comunicare e lavorare in team, unito allo spirito di adattamento, immaginazione e capacità di organizzare in modo equilibrato il tempo, fanno risaltare in lui doti di generalista più che di specialista..


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399