Contagi da Covid-19: aperto per ferie

L’inversione di tendenza era attesa, i sacrifici e le rinunce durante i mesi di “libertà vigilata” che le normative anti Covid-19 imponevano hanno fatto si che la curva dei contagi calasse fin quasi ad azzerarsi ma l’amara realtà dei contagi del ferragosto 2020 ha fatto sì che la curva sia tornata a livello del maggio 2020 (in tripla cifra) e compatibile con un rischio alto perchè assembramenti e mancato uso delle mascherine sono diventate maldestre quotidianità per il popolo dei vacanzieri di tutte le età di mare o di monti.

Continua a leggere

fotoarticolo jessica poli

Scuola, diario del docente che verrà.

Mi sono immatricolata all’Università di Bologna, corso in Lingue e Lettera ture straniere, nell’anno accademico 2013-14 nonostante il parere totalmente negativo dei miei professori di liceo. O magari proprio per quello. Le mie professoresse di lingue mi sconsigliavano caldamente quella stessa facoltà universitaria che loro avevano frequentato tanti anni prima perché questa scelta non mi avrebbe portato molto avanti nella vita: avrei solo potuto fare l’insegnante. ma io da grande, volevo solo fare l’insegnante.
Continua a leggere

Cabala, debito e dintorni ovvero quando la paura fa (90) 160

Da un dossier del Fondo Monetario Internazionale il rapporto fra il nostro Debito pubblico quale esposizione verso creditori nazionali o esteri e il Prodotto  interno lordo (P.i.l.) che è la ricchezza economica di cui siamo in possesso, è previsto in crescita di oltre il 160% a fine 2020, questo dovuto sì agli effetti economici della pandemia da Covid-19 ma sopratutto colpa tanto del debito nazionale salito (maggio 2020) a quota 2.500 miliardi di euro quanto a un mercato del lavoro inefficiente (che non fa Pil). 

Continua a leggere

Ferie estive in ambito Covid-19

L’emergenza sanitaria rappresentata dalla pandemia globale di Covid-19 ha cambiato senza dubbio le nostre abitudini, modificando radicalmente abitudini e priorità.

Un momento come quello delle ferie estive non fa eccezione.

La situazione internazionale, infatti, sconsiglia di lasciare l’Italia; questa circostanza rappresenta una notevole opportunità per conoscere luoghi del nostro Paese che sono veri e propri tesori nascosti, poco noti ma particolarmente belli e suggestivi.
Continua a leggere