'19 tortellini accoglienza

Un tortellino (non troppo) accogliente

In occasione della festa di San Petronio, patrono di Bologna, sarà disponibile ai commensali una variante di tortellini senza carne di maiale a scopo “integrazione”; l’iniziativa culinaria è stata ideata da ambienti vicini al vescovo di Bologna ed è stata pensata nei riguardi di chi (anche) per motivi religiosi non può mangiare la carne di maiale, ingrediente tipico del tradizionale piatto emiliano, e di conseguenza non ha stupito il vespaio di polemiche che ha scatenato.

Continua a leggere

Riparte la scuola

L’anno scolastico 2019/2020 è prossimo alla riapertura. Primola da diversi anni è attiva su vari territori, Imola, Comacchio, Alfonsine, Castrocaro Terme con attività di doposcuola. Il progetto prevede l’esecuzione dei compiti seguiti da un’equipe di docenti ed educatori, attività integrative quali laboratori creativi, laboratori linguistici, proiezioni di film, incontri su vari temi, attività ludiche.
Continua a leggere

La nuova società

I risultati delle prove Invalsi sono davvero preoccupanti. Mostrano una scarsa propensione alla lettura e addirittura le difficoltà di molti adolescenti nella comprensione di testi in lingua italiana. Sono dati che fanno capire quanto la situazione in cui versa la società italiana sia drammatica. La mancanza di cultura, infatti, è uno dei fattori che mettono in pericolo la democrazia e aprono la strada all’autoritarismo.
Continua a leggere

Enti locali

I dati riguardanti l’affluenza alle recenti elezioni amministrative mostrano in modo evidente che esiste un solco sempre più ampio tra elettori ed eletti. Le percentuali riguardanti l’affluenza al voto sono sempre minori e questo dato mette in pericolo il rapporto fra cittadini e gli enti locali e, in generale, la partecipazione, che è uno degli elementi fondamentali della democrazia rappresentativa.

Continua a leggere