Gregorio_IX

La nazione “mancata”

La Chiesa impedì all’ Italia di diventare una Nazione col suo Stato laico e agli italiani di diventare cittadini muniti di una coscienza civile? forse si, sicuramente però anche gli italiani di allora ci hanno messo del loro…

L’Italia è stata culturalmente e civilmente il faro dell’Europa nell’età dei Comuni e quello delle Signorie e le città italiane erano come centri studi e d’arte non solo Roma, Firenze, Venezia e Bologna ma anche Siena, Pavia e Padova più di Londra e Parigi; ma non riuscirono mai a fondare una Nazione mentre Londra e Parigi, sia pure a furia di sangue, ci riuscirono col loro bravo Stato laico e indipendente dalla Chiesa e dal potere religioso.

Le deplorazioni di certi cardinali verso l’approvazione da parte di alcuni Consigli Regionali dell’equiparazione delle unioni di fatto alle famiglie legittime oppure come quelle sull’insegnamento della religione islamica nelle scuole pubbliche che, secondo certi porporati, può essere sì ammesso ma in subordine all’insegnamento della religione cattolica dal momento che i principi del cattolicesimo “fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano”, conferma come l’ingerenza clericale abbia un peso elettorale e da sempre indottrinato la nostra società contemporanea.

Giuseppe Vas

Post correlati:

About Vassura

Residente ad Alfonsine (vicino Ravenna), si è diplomato in Agraria all' Istituto Scarabelli di Imola e da lì ha iniziato a scrivere (giornalino studentesco), ha poi frequentato tre anni di Università a Bologna ed ha iniziato l'attività di assicuratore in Ras, che attualmente ancora persegue ma solo come consulente aziendale indipendente. Gli piace ascoltare musica blues, folk e scarpinare in mountain bike. Animatore e P.r. in località Milano Marittima fino al 2001, é da sempre volontario e socio WWF. Capacità di comunicare e lavorare in team, unito allo spirito di adattamento, immaginazione e capacità di organizzare in modo equilibrato il tempo, fanno risaltare in lui doti di generalista più che di specialista..


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399