La “terza via”

L’inclinazione della destra capitalistica e i suoi derivati: proprietà, competizione, anche gerarchia e i suoi effetti collaterali (connivenze con la mafia, criminalità, ingiustizia sociale sistematica) hanno fallito; ma a volte l’egoismo non è il male e l’altruismo non è il bene: l’egoismo non presiede solo a comportamenti di destra (vedi le gerarchie comuniste) e l’altruismo non presiede solo a comportamenti di sinistra (vedi il cameratismo fascista).

D’altronde ne è prova qualche “infortunio” giudiziario che ha coinvolto certi dirigenti della nazional-sinistra amplificando il dubbio che dietro l’ottica del credo cooperativo ci sarebbe solo l’altra faccia della ricerca del vantaggio individuale, l’altruismo solo l’altra faccia dell’egoismo.

È inevitabile una terza via? forse si, per andare incontro ad una mediazione del conflitto storico tutto italiano destra/sinistra, fra le ragioni dell’egoismo della proprietà capitalistica e della competizione e quelle dell’altruismo, del liberismo e dello stato sociale.
Siamo di fronte ad un’escalation patologica di egoismi economici e personali per cui chi ci governa (da noi eletto) deve operare strategie e regolamentazioni per evitare il collasso del nostro sistema pena l’autodistruzione della nostra generazione di lavoratori.

Giuseppe “vas” Vassura – Alfonsine (Ra)

Post correlati:

About Vassura

Residente ad Alfonsine (vicino Ravenna), si è diplomato in Agraria all' Istituto Scarabelli di Imola e da lì ha iniziato a scrivere (giornalino studentesco), ha poi frequentato tre anni di Università a Bologna ed ha iniziato l'attività di assicuratore in Ras, che attualmente ancora persegue ma solo come consulente aziendale indipendente. Gli piace ascoltare musica blues, folk e scarpinare in mountain bike. Animatore e P.r. in località Milano Marittima fino al 2001, é da sempre volontario e socio WWF. Capacità di comunicare e lavorare in team, unito allo spirito di adattamento, immaginazione e capacità di organizzare in modo equilibrato il tempo, fanno risaltare in lui doti di generalista più che di specialista..


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399