Scuola, un mondo che non cambia…

Iniziative interessanti, sforzo d’innovazione, rivoluzione tecnologica e culturale e guardare lontano da parte dei responsabili scolastici servono non poco per la crescita culturale dei nostri ragazzi, peccato che dietro ciò non c’è stata quasi mai una riflessione approfondita, insomma come cantieri separati ossia non si sviluppa un metodo d’insegnamento al passo coi tempi per cui anche il rapporto degli studenti con l’apprendistato latita…

Vero sì che emigrano i vecchi cartacei alle “cloud“, nuvole virtuali ed archivi digitali usati in ambito didattico, ma si impone ancora la priorità su vecchie tematiche d’insegnamento, bisognerebbe invece riscoprire aspetti di quando la scuola rappresentava un pool di valori e sapere trasmissibile da una generazione all’altra; le legittime domande dei ragazzi sul “nuovo” erano attualizzate tramite risposte adeguate da parte di docenti che a differenza di oggi tenevano in mano le classi grazie alla propria e personale passione educativa e pedagogica, un abisso dalla quotidianità dei nostri tempi che invece vede ragazzi e “prof” relazionare solo come loro stessi, poco nel bene, soprattutto nel male.

Fortunatamente non sono più i tempi in cui la scuola era vissuta solo come un qualcosa di temuto in quanto fucina di sapere arrogante, un prepotente insegnamento unidirezionale a volte minaccioso quasi sempre lontano dalla “sete” di cultura degli studenti, le motivazioni però che il docente di oggi dovrebbe essere autorizzato a trasmettere ai propri alunni vengono quasi sempre a mancare.
Da più parti si dice che mancano dignità e valori ma non ho capito se ciò deve interessare chi sta di qua o di là dalla “cattedra”; autonomia, responsabilità e senso del dovere sono cose insite nei ragazzi ma che non sempre emergono e non sembrano sempre necessarie fra le mura scolastiche, forse per questo alcuni di loro si lasciano andare al proprio carattere ed ai propri difetti eccedendo in comportamenti isterici o irascibili che portano al bullismo.

Avrebbero invece bisogno di buoni esempi da parte del corpo insegnante, perché come ammirano la serietà del “prof” quando sa trasmettere pratico realismo tanto possono odiarlo in quanto “mandatario” poco verosimile e avverso alle passioni e su ciò che interessa loro; certe ramanzine in classe andrebbero risparmiate fin dalla scuola primaria a favore di un “realismo consapevole” che tenga soprattutto conto di quella brutta abitudine da parte dei docenti nel voler sempre ragione.

Ad “ingessare” ulteriormente questo mondo del sapere che non cambia mai ci sono poi babbi e mamme (chiocce) aggressivi come tigri che intervengono a favore dei figli pur di difenderli, vandali o bulli che siano, sempre a danno dell’autostima dei ragazzi generando infatti in loro ancor più insicurezza.

A tal proposito i media non aiutano, le ridicole dichiarazioni della madre di Fabrizio Filippi detto “er pelliccia”, immortalato a torso nudo alla manifestazione romana degli indignati nel 2011 nell’atto di lanciare un estintore contro la polizia furono demenziali: “è un ingenuo che aiuta gli altri e si è fatto prendere dall’eccitazione”. Non da meno la madre di Fabrizio Corona che in trasmissione protestò: “Fabrizio fa da capro espiatorio per ciò che di più grave succede in Italia”, come a dire che per i propri figli la colpa è sempre degli altri.

E’ questa purtroppo una sorta di “illegittima” difesa che a volte colpisce i nostri ragazzi, toccherebbe anche e soprattutto alla scuola porvi rimedio in quelle cinque ore al dì, ma sono cambia”menti” che implicano tenacia e volontà che invece latitano nel corpo docente, come a dire se si può fare si deve fare…ma non a scuola.

 

Giuseppe Vas Vassura

Post correlati:

About Vassura

Residente ad Alfonsine (vicino Ravenna), si è diplomato in Agraria all' Istituto Scarabelli di Imola e da lì ha iniziato a scrivere (giornalino studentesco), ha poi frequentato tre anni di Università a Bologna ed ha iniziato l'attività di assicuratore in Ras, che attualmente ancora persegue ma solo come consulente aziendale indipendente. Gli piace ascoltare musica blues, folk e scarpinare in mountain bike. Animatore e P.r. in località Milano Marittima fino al 2001, é da sempre volontario e socio WWF. Capacità di comunicare e lavorare in team, unito allo spirito di adattamento, immaginazione e capacità di organizzare in modo equilibrato il tempo, fanno risaltare in lui doti di generalista più che di specialista..


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399