foto articolo estate torri

Le follie dell’estate

Con il caldo anche i caratteri si scaldano, infatti abbiamo avuto un’estate esagerata di eccessi, intolleranza, violenza, maleducazione che rischia di diventare un modello dominante di convivenza.

foto articolo estate torri 00

In questa società purtroppo in parte è aumentata la diseducazione, il non rispetto, l’indifferenza, l’odio e l’egoismo delle persone, infatti sempre di più sono cresciute le persone che pensano solo esclusivamente a loro stesse, non tenendo conto degli altri e di chi ha più bisogno.

E’ indispensabile invertire questa tendenza, ritrovando ideali e valori come: la solidarietà, il rispetto delle persone e delle cose, la pace, la serenità, lo stare insieme, il volersi bene. Questo significa meno egoismo ed individualismo, più collaborazione e lavoro di squadra, meno protagonismo e più merito, semplicità e umiltà, più responsabilità e dignità.

Per fare questo il ruolo delle cultura è fondamentale, si tratta di promuovere sempre di più iniziative ed incontri sulle diverse tematiche, arte, mostre, laboratori di lettura, teatro, film, musica e tanto altro.

foto articolo estate torri

La partecipazione e l’impegno dei cittadini sono importanti per contribuire alla crescita culturale per il bene della comunità.

Anche la scuola può essere maestra di vita e dovrebbe formare la società del futuro, l’associazionismo ed il volontariato possono essere a loro volta strumenti per combattere tutti insieme la diseducazione e l’ignoranza e contribuire a costruire una società migliore per i nostri figli, nipoti e le generazioni che verranno.

Giovanni Torricelli

Post correlati:

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399