Direttiva Bolkenstein: “tsunami” in vista o ..solita commedia all’ italiana?

Il florido mercato delle concessioni marittime, e magari i rapporti clientelari che intercorrono tra i gestori degli stabilimenti balneari e le amministrazioni pubbliche, è a una svolta?  Sembra proprio di sì in quanto, ..secondo la Corte di Giustizia dell’ Unione Europea, occorrerà rifare tutte le gare per dare in concessione il demanio marittimo.

Un affondo del WWF in merito alla presenza degli stabilimenti balneari sulla costa idonea alla balneazione (4000 km. sugli 8.000 di coste italiane) dice che essi ne occupano un quarto ma l’esiguità dei canoni demaniali lascia spazio all’immaginazione per ciò che concerne evasione e lauti guadagni, guadagni che potrebbero addirittura essere un quintuplo dell’effettivo dichiarato…come a dire “a pensar male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca”.

Bolkenstein quindi nel mirino tanto di imprenditori del settore quanto di assessori regionali al turismo, dalle nostre parti si è levata a gran voce quella di Claudio Fantini, patron del FantiniClub di Cervia che con 200 m di larghezza ed i suoi sei stabilimenti balneari consecutivi è in regione stella di prima grandezza, area fitness, centro benessere e naturalmente ristorante.

Fantini è vulcanico organizzatore di eventi in ambito “High quality Lifestyle” e si augura che saranno le regioni a recepire la direttiva (s)paventando che la Bolkenstein “sarebbe uno Tsunami per l’economia balneare, a cascata anche su quella dell’entroterra”, non considerando che invece ne beneficerebbe proprio l’entroterra collinare in quanto il suo potenziale recettivo fatto di agriturismi e bed&breakfast per tutte le tasche ha già le carte in regola per diventare immediata ed ideale alternativa vacanziera, semmai proprio a scapito suo, nel caso che dalla costa si levasse un’impennata dei costi dei servizi per turisti dovuta all’aumento dei canoni demaniali.

A metà strada la politica del settore, il ministro degli Affari Regionali Enrico Costa ha parlato di “linee guida e periodo transitorio in quanto le regioni stanno riassegnando le attuali concessioni”, come a dire che in Italia dalla sera alla mattina è sempre impensabile risolvere questioni di questo genere che per dieci anni sono state aggirate e prorogate.

Tsunami o no, alla fine come sempre ci si metterà una pezza, perché garantire i balneari e aderire alle indicazioni della direttiva Bolkenstein in tempi stretti sembra sempre più una “mission impossible”, come purtroppo recita la solita tragicomica commedia all’italiana…

“Vas” Vassura

Post correlati:

About Vassura

Residente ad Alfonsine (vicino Ravenna), si è diplomato in Agraria all' Istituto Scarabelli di Imola e da lì ha iniziato a scrivere (giornalino studentesco), ha poi frequentato tre anni di Università a Bologna ed ha iniziato l'attività di assicuratore in Ras, che attualmente ancora persegue ma solo come consulente aziendale indipendente. Gli piace ascoltare musica blues, folk e scarpinare in mountain bike. Animatore e P.r. in località Milano Marittima fino al 2001, é da sempre volontario e socio WWF. Capacità di comunicare e lavorare in team, unito allo spirito di adattamento, immaginazione e capacità di organizzare in modo equilibrato il tempo, fanno risaltare in lui doti di generalista più che di specialista..


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399