Premiazione 4^ ed. del Concorso tesi di laurea “Idee per Imola”e consegna Attestati corsi di Primola 2013

Si è svolta nella serata del 18 giugno, presso il Centro Sociale “La Stalla” via Serraglio 20/b, Imola, la premiazione della quarta edizione del Concorso tesi di Laurea ”Idee per Imola”, promosso dall’Associazione di promozione culturale, turistica e di ricerca ”Primola”, con il patrocinio del Nuovo Circondario Imolese ed il supporto di Legacoop Imola, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Unindustria Bologna Delegazione di Imola e Ascom Imola.

L’iniziativa ha avuto un riscontro più che positivo in merito a tutte le 9 tesi presentate dai concorrenti provenienti da differenti facoltà universitarie in particolare (Scuola di Ingegneria e Architettura, Architettura Università di Ferrara, Giurisprudenza, Scienze e tecnologie forestali, Scienze e tecnologie agrarie, Laurea triennale Tecniche della Prevenzione, Conservatorio, Belle Arti ) ed ogni elaborato si è contraddistinto per una specifica trattazione dell’argomento inerente il territorio imolese.
Primo classificato Marco Bartolini con la tesi ”Il diritto penale negli statuti del Contado di Imola (1341-1347)”, secondi classificati Niccolò Benghi e Michele Giordani con la tesi ”L’arena della passione, il motore delle polemiche. No win situation” e terze classificate ex equo Laura Facchini con la tesi “ La casa del Dopolavoro di Imola: ipotesi di interventi per un ripristino funzionale” e Valentina Bonafine con la tesi “ Giardini storici d’Italia – Riflessioni sulla normativa nazionale e sulle associazioni private. Caso di Studio: Villa La Babina”.
Sono intervenuti il Presidente dell’Associazione Giovanni Torricelli, l’Assessore alla cultura e turismo del comune di Imola Dott.ssa Monica Campagnoli, l’Assessore alla cultura e scuola del comune di Castel San Pietro Dott. Fausto Tinti, la Dott.ssa Viviana Vivoli in rappresentanza della Presidenza Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Dott.ssa Rita Linzarini in rappresentanza di Legacoop e membro della commissione esaminatrice del concorso tesi di laurea “Idee per Imola”.
Erano presenti inoltre altri membri della commissione Franco Capra per il Nuovo Circondario Imolese, Federica Pirani per Unindustria Bologna, Mauro Casadio Farolfi in rappresentanza di Confcommercio Ascom Imola, Ilaria Laghi e Stefano Manaresi rappresentanti dell’ Associazione Primola.
Nella prossima settimana sarà in distribuzione un CD con le 9 tesi presentate, presso la sede dell’Associazione Primola.
Un progetto, quello di Primola, che intende dare il giusto valore alle idee dei giovani come apporto fondamentale nel campo dell’accrescimento delle risorse per la città di Imola e il suo Circondario.
Un’iniziativa costruttiva che sarà riproposta a cadenza biennale con l’intento di sviluppare un apporto fondamentale all’integrazione del binomio cultura/università e crescita del territorio.
Nella stessa serata sono stati consegnati gli attestati ai partecipanti dei numerosi e diversi corsi e mini corsi svoltesi nella primavera 2013.

Per il prossimo autunno sono stati riconfermati tutti corsi in particolare dalle lingue straniere all’informatica, dalla cucina alla chitarra e sono stati presentati alcuni nuovi corsi: decorazione torte, corso per barman, cucina IV livello, laboratorio di scrittura creativa, storia del romanzo, yoga.
Continuano per tutto l’arco dell’anno i mini corsi (lezioni di 1 ora e 30 minuti, da 1 a 4 persone) di tutte le lingue straniere, informatica, chitarra e di supporto scolastico per i ragazzi che dovranno sostenere gli esami di riparazione o migliorare alcune materie scolastiche.

Post correlati:

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399