24 marzo 1944 – Eccidio delle Fosse Ardeatine a Roma

24 marzo 1944 – Eccidio delle Fosse Ardeatine – Roma
di Giuseppe Vassura

L’eccidio delle Fosse Ardeatine è stato un tragico gesto di rappresaglia nazista, in seguito l’attentato di Via Rasella contro le truppe germaniche, durante il periodo dell’occupazione e vi morirono 335 civili e militari italiani; ma ancor più misero gesto fu quello, dopo l’esecuzione, di occultarne i cadaveri in un’antica cava vicino alla Via Ardeatina.

Ecco perché oggi è giusto perseverare il ricordo di quei tragici fatti e ancor più importante, per le future generazioni, sia che quel luogo sia diventato un monumento. E fin qui ci sta!

Fosse Ardeatine-Roma


Purtroppo, ma probabilmente col tempo riuscirò a capirlo anche da solo, non mi spiego il perché in giornate che evocano tali tragedie c’è sempre qualche giovane (ma anche qualcuno meno giovane) che dice che l’occasione è tale da non veder l’ora di regolare i conti con qualche altro italiano erede di questo tragico passato; per cui non mi sono stupito in questi giorni che in rete si leggano “post” (farneticanti) sul deludente numero di fascisti morti ammazzati.
In Sudafrica abolita l’apartheid fra bianchi e neri “dopo” non ci si è più pensato, e a regolare certi conti nemmeno ! In U.S.A. ai tempi di Kennedy mi sembra esistessero ancora le panche divise per i bianchi e i per i neri, oggi il “capo” è Obama e non mi sembra che la minoranza “bianca” tema che ispanici, asiatici e neri possa far loro alcunchè!
Probabilmente ce la farò anche da solo, ma non capisco perché noi italiani da 150 anni siamo divisi in due? Perché abbiamo una voglia patologica a contrapporci? Neanche per scontri sociali, religiosi o linguistici ma soprattutto per fattori politici e ideologici: repubblica vs monarchia – laici vs cattolici – fascisti vs antifascisti – comunisti vs anticomunisti. Mah..!
Credo che uno dei motivi per cui noi italiani siamo spaccati in due sia perché non abbiamo mai visto il nostro Stato come un SUPER PARTES come un potere neutro, a cominciare dalla stampa e dalle televisioni; purtroppo è sotto i nostri occhi quotidianamente che la classe politica italiana è stata finora maldestra e incapace di fare la politica con la “ P “ maiuscola, quella cioè che anticipa all’oggi quello che sarà il domani con quella capacità pratica di dare risposte ai problemi dei cittadini.

A ogni modo credo che a memoria d’uomo in Europa nessun partito politico sia stato così maldestro e incapace come il nostro socialista e popolare, gli unici due sicuramente in grado di costituire una maggioranza solida e salvare la baracca negli anni ’20; fallirono in capacità e virtù, infatti per conquistare il potere bastarono 35 deputati fascisti !

Post correlati:

About Vassura

Residente ad Alfonsine (vicino Ravenna), si è diplomato in Agraria all' Istituto Scarabelli di Imola e da lì ha iniziato a scrivere (giornalino studentesco), ha poi frequentato tre anni di Università a Bologna ed ha iniziato l'attività di assicuratore in Ras, che attualmente ancora persegue ma solo come consulente aziendale indipendente. Gli piace ascoltare musica blues, folk e scarpinare in mountain bike. Animatore e P.r. in località Milano Marittima fino al 2001, é da sempre volontario e socio WWF. Capacità di comunicare e lavorare in team, unito allo spirito di adattamento, immaginazione e capacità di organizzare in modo equilibrato il tempo, fanno risaltare in lui doti di generalista più che di specialista..


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399