Idee per Imola

Da otto anni a questa parte l’Associazione Primola bandisce un concorso rivolto ai giovani che frequentano l’Università e hanno deciso di laurearsi presentando una tesi di argomento locale.

Questa scelta dell’Associazione è legata al fatto che per Primola la cultura e la formazione delle giovani generazioni sono obiettivi di fondamentale importanza.

Purtroppo i dati statistici registrano da molto tempo il fatto che l’Italia è un vero e proprio fanalino di coda in Europa per quanto riguarda il numero dei laureati e questo ha ricadute assai negative sia per quanto riguarda la crescita economica, sia rispetto all’evoluzione culturale del Paese.

La formazione universitaria, infatti, permette un arricchimento personale che, anche quando non ha conseguenze materiali, rappresenta un beneficio per l’intera società.

Formarsi non significa soltanto svolgere un corso di studi ma anche comprendere il valore sociale della cultura e il fatto che essa deve essere messa a disposizione di tutti e deve essere condivisa il più ampliamente possibile.

Una società in cui poche persone si laureano è una società più povera, sia sul piano culturale che su quello economico. Solo una visione miope delle cose, infatti, può indurre a credere che “con la cultura non si mangia” e che il mondo produttivo e quello dell’Università siano compartimenti stagni. Al contrario, l’innovazione tecnologica, la crescita economica, il progresso sociale e quello politico sono conseguenze della diffusione capillare dell’istruzione che, soprattutto se pubblica, rappresenta un momento di affermazione dei valori essenziali della Costituzione.

L’Associazione Primola, che si riconosce pienamente nel testo costituzionale e nei suoi principi, ritiene che la formazione culturale delle giovani generazioni sia uno degli aspetti principali della sua missione come dimostrano, peraltro, le decine e decine di corsi che organizza e le significative attività di doposcuola che offre a ragazze e ragazzi delle scuole elementari e medie.

Primola, però, non si limita a questo e vuole dare un concreto contributo alla formazione universitaria, promuovendo la ricerca in ambito locale, animata dal desiderio di dare un apporto positivo alla vita delle comunità in cui opera attraverso l’azione del Gruppo di Ricerca e Progettazione dell’Associazione.

Il concorso Idee per Imola è uno degli strumenti che Primola ha individuato a questo scopo. L’obiettivo del concorso, che si svolge con cadenza biennale, è quello di mettere in risalto gli elaborati redatti dai giovani che hanno deciso di laurearsi svolgendo una tesi su argomenti di carattere storico, tecnico-scientifico, culturale, geografico, economico, ambientale, socio-sanitario ed educativo che riguardano avvenimenti, situazioni, contesti, luoghi e beni del Circondario Imolese.

La premiazione del 29 novembre 2019 che si svolgerà presso il Centro Primola in Via Lippi 2/c a Imola alle 18.30 non rappresenta solo il culmine di un processo di selezione che ha individuato la tesi vincente ma è anche e soprattutto il segno dell’impegno costante e concreto di Primola per la cultura, il progresso sociale e la crescita economica e produttiva dei luoghi in cui è presente.

Nicola Bardasi

 

 

 


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399