Slovacchia, “caput (ova) mundi” ?

E’ stata una sorpresa la vittoria di Zuzana Caputova alle presidenziali di Slovacchia, uno schiaffo al Gruppo di Visengrad (di cui il Paese è membro) e giunto quando proprio non ci voleva ossia nel momento di propaganda più importante per il fronte nazional-populista, intento a dar l’assalto alla maggioranza dei seggi dell’Assemblea della Ue a meno di due mesi dalla prova delle urne del 26 maggio.

'19 zuzana caputova

Tanto i populisti e sovranisti del nord europa come il “dramma Brexit”, così gli ultrapopulisti della Le Pen in Francia quanto quelli spagnoli, austriaci e italiani soffiano sul vento dell’euroscetticismo, la neo presidente slovacca invece no perché lei è fermamente contraria, e proprio forse per questo il popolo tradizionalista slovacco l’ha scelta come guida.

La Caputova è un avvocato valente e coraggioso in quanto è stata capace di vincere sfide importanti, contro i potenti, la corruzione, le connivenze di mafia e criminalità, contro l’ingiustizia sociale in difesa dei diritti civili, adottando uno stile politico diverso dal solito che gli è valso quasi il 60% delle preferenze al ballottaggio, senza mai usare toni aggressivi o attacchi personali nelle battaglie contro i soprusi, parlando alla gente della sua visione degli interessi del Paese e del progetto per il futuro dei giovani.

E’ prematuro dire se questo nuovo presidente sarà solo leader dell’istante oppure grande statista e se la sua politica potrà negli anni diventare una vera e propria terza via, ma in tanti sperano in un “caput mundi” a cui far riferimento in ambito europeo fra l’egoismo delle destre capitalistiche e l’altruismo nebuloso delle sinistre, fra politiche volte alla ricerca del solo vantaggio individuale e quelle di un liberismo dello stato sociale (senza regole) che ormai ha fatto il suo tempo.

Il suo slogan “Postavme sa zlu” significa “Affrontiamo il male, possiamo farlo insieme” e suona come la riscossa di tutta quella gente sconosciuta come lei, ma di mentalità aperta, che può far del bene anche senza populismi, come nel caso del Goldman Environment Prize, una specie di Nobel per l’Ambiente a lei assegnato in merito la battaglia (vinta) contro una discarica di rifiuti tossici.

Giuseppe “vas” Vassura

About Vassura

Residente ad Alfonsine (vicino Ravenna), si è diplomato in Agraria all' Istituto Scarabelli di Imola e da lì ha iniziato a scrivere (giornalino studentesco), ha poi frequentato tre anni di Università a Bologna ed ha iniziato l'attività di assicuratore in Ras, che attualmente ancora persegue ma solo come consulente aziendale indipendente. Gli piace ascoltare musica blues, folk e scarpinare in mountain bike. Animatore e P.r. in località Milano Marittima fino al 2001, é da sempre volontario e socio WWF. Capacità di comunicare e lavorare in team, unito allo spirito di adattamento, immaginazione e capacità di organizzare in modo equilibrato il tempo, fanno risaltare in lui doti di generalista più che di specialista..


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399