Volete migliorare la vita? Imparate il russo!

Se volete acquisire una nuova e utile conoscenza, esercitare la memoria o diventare più richiesto sul mercato del lavoro – ci sono tantissimi motivi per cominciare a studiare la lingua russa.

In qualunque età imparare una lingua straniera significa migliorare le capacità dell’intelletto e avere più possibilità lavorative, per i bambini per un ulteriore sviluppo e per gli anziani la strada per prolungare la giovinezza mentale.

La lingua russa è una delle più diffuse al mondo, secondo i dati statistici il russo è parlato da più di 280 milioni di persone in Paesi diversi, è la lingua ufficiale non solo della Russia ma anche della Bielorussia, Kazakistan e del Kirghizistan; parlano russo anche in Georgia, Armenia, Paesi Baltici, Ucraina, Uzbekistan e Israele.

Negli Stati dell’ex Unione Sovietica il russo viene usato come lingua “internazionale” in diversi aspetti della vita, dalla scienza al business; la “Lingua mondiale” viene definita così non solo per la quantità delle madrelingue la soprattutto per la diffusione della lingua nei diversi Paesi del mondo, per la sua usanza nelle diverse aree della vita internazionale. Secondo le ricerche di W3Techs dal 2013 il russo ha acquisito  la posizione come seconda lingua più usata su internet.

Oggi il russo viene studiato nelle scuole di più di 180 Paesi, per esempio nella Repubblica Ceca la scolaresca lo sceglie come la lingua straniera da imparare più spesso del francese o del tedesco, nelle scuole di Cina e Bulgaria le due lingue popolari sono l’inglese e il russo.

Il russo è una delle lingue più ricche e sviluppate al mondo perché include parole per specificare tantissime sfumature di sensi o azioni, una singola parola non solo nomina un’azione ma spesso spiega in che modo, con quale atteggiamento, voglia o velocità si svolge questa azione. Infatti è una lingua molto compatta e per tradurre una parola russa a volte c’è bisogno di una frase in italiano, questo perché quasi ogni parola russa a volte ha decine di sinonimi e antonimi.

Il russo ha tante qualità per cui non si rende una lingua troppo difficile da imparare, per esempio non esistono gli articoli, i verbi hanno solo tre tempi e molte parole assomigliano a quelle italiane, anche l’alfabeto nonostante non derivi dal latino è facile da apprendere perché molte lettere sono simili a quelle italiane.

L’interesse per la lingua russa sta crescendo in tutto il mondo ed anche in Italia, in tantissime città italiane funzionano centri didattici dove i figli dei migranti da ex Urss studiano russo e dove si organizzano corsi anche per italiani, come ad esempio a Imola dove si svolgono corsi della lingua russa di diversi livelli al Centro Culturale Primola.

Oggi il russo è una delle lingue più utili da imparare per un italiano, è molto richiesta negli scambi economici tra Russia e Italia ma anche come elemento chiave negli interscambi economici europei e mondiali, come nel settore energetico dove in gas russo viene importato da tanti Stati europei.

Italia e Russia hanno forti legami politici ed i loro rapporti sono sempre più intensi tramite delegazioni ed ogni volta c’è bisogno di interpreti perché i russi molto spesso non parlano inglese, essendo poi la Russia uno dei leader mondiali in ambito geopolitico si comprende come la conoscenza della loro lingua diventi fondamentale anche negli scambi diplomatici.

E’ una delle lingue di lavoro della maggioranza delle più autorevoli organizzazioni internazionali quali Onu, Unesco, Organizzazione Mondiale della Sanità, Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, Organizzazione della Sicurezza e la Cooperazione in Europa ecc.; questo perché la Russia è membro del Consiglio d’Europa, G20 e Organizzazione Mondiale del Commercio ed è per questo che le imprese italiane sono sempre alla ricerca di personale che parli la lingua del partner russo, per aver vantaggi nel mondo degli affari.

Anche nel settore turistico parlare russo è un punto in più per essere assunti perchè i russi costituiscono una parte molto grande del turismo in Italia, è tenuto quindi in considerazione, da parte del datore di lavoro, una persona capace di imparare una lingua “difficile” come il russo perché dimostra serietà e costanza.

Il russo viene usato nelle diverse aree della comunicazione internazionale dove svolge la funzione di “lingua delle scienze”, lingua usata dai comitati scientifici dei diversi Paese non solo per lo scambio delle conoscenze ma anche per la codifica e la conservazione delle informazioni mondiali, il 70% delle quali vengono pubblicate in russo e inglese.

La diffusione della lingua russa in Europa e Asia dall’11° secolo è stata sempre in crescita anche a causa dell’importanza della letteratura russa, una delle più ricche e brillanti del mondo; imparare il russo vuol quindi significare poter leggere opere di Pushkin, Tolstoy, Dostoevsky in originale, per poter comprendere la complessità della cultura russa, la misteriosità dell'”anima russa” e la bellezza delle tradizioni russe.

Parlando perciò una nuova lingua e cercando delle possibilità di praticarla sarà facile incontrare tantissime nuove persone, trovare delle nuove amicizie o anche l’amore.

Giovanni Torricelli

Per iscriversi al corso della lingua russa a Imola contattate il Centro Promozionale Culturale, Turistica e di Ricerca “Primola” al numero 0542-27130.

Post correlati:

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399