Mondiali 2018, apripista del calcio che verrà

Nella finale del mondiale di calcio 2018 svoltosi in Russia la “meglio gioventù” francese alla fine ha dominato una Croazia stanca e sfortunata, i balcanici hanno giocato tre incontri interminabili vincendo con l’Inghilterra ai supplementari e con Danimarca e Russia ai rigori, faticando per 677 minuti contro i 577 del “bleus” transalpini e perdippiù avendo un giorno di riposo in meno.

Slavi sfortunati in occasione dell’autogol al 18′ del proprio centravanti Mandzukic e di un rigore “dubbio” subìto al 38′ che ha fatto presagire già alla fine del primo tempo il risultato finale malgrado la buona prova tecnico-tattica dell’undici biancorosso.

Coppa del mondo che quindi torna a Parigi dopo vent’anni per la gioia soprattutto del proprio allenatore Deschamps che diventa così il terzo ad aver vinto il mondiale sia da calciatore che da allenatore assieme a due mostri sacri del calibro di Zagallo con Brasile (1958/’63/’70) ed il tedesco Beckembauer (1974/’90); l’allenatore dei “galletti” è stato bravo nella capacità di “svoltare” la selezione dei giocatori, cosa sempre difficile nel calcio, dopo l’insuccesso contro il Portogallo agli ultimi Europei e di capire che la direzione giusta sarebbe stata quella di abbandonare al proprio destino i “senatori” e scommettere sui giovani, di quella finale persa infatti ne sono rimasti solo 9 su 23, reinventando in tutta fretta quella che poi è diventata una nazionale dall’età media di 26 anni, una tra le più basse del mondiale russo.

Francia che durante tutto il torneo è rimasta in svantaggio meno di dieci minuti e ciò la dice lunga sulle motivazioni dei transalpini che hanno espresso ottimi difensori, centrocampo di qualità e un attacco in cui fantasisti e “uomini d’area” hanno fatto la differenza, uno su tutti Kylian Mbappè che a diciannove anni è diventato il secondo under 20 a segnare in una finale mondiale dopo il grande Pelè.

Della finalista Croazia tanti i meriti, più di tutti loro giocano meglio e con più calma nella migliore tradizione calcistica slava ed è un mistero di come una nazione di soli quattro milioni di abitanti possa immettere nel “circuito” così tanti talenti, due su tutti i centrocampisti Modric e Rakitic, il primo dei quali di sicuro sarebbe diventato “Pallone d’Oro” in caso la finale mondiale fosse terminata in modo diverso; unico neo i cori intonati dai giocatori negli spogliatoi (e nelle piazze croate) che qualcuno ha bollato come fascisti, come a ricordare che la Croazia è ancora società chiusa (e bianca) stretta tra l’ingerenza da nord della Germania e le “presenze” ortodosse e musulmane di Bosnia e Serbia.

Il futuro del calcio mondiale percorrerà da subito strade diverse, ciò è dovuto alla perdita di “centralità” della tv perché le nuove generazioni si avvarranno sempre più di altri strumenti multimediali per seguire gli eventi internazionali; non più quindi utenti spaparazzati sul divano di casa coi popcorn per seguire tutti i 90′ di partite di terzo livello, ma bensì spettatori che condivideranno su social gare online limitate semmai alle sole highlights, soprattutto da telefoni mobili e tablet e non disdegnando scommesse e videogame.

Un fenomeno già in atto tanto che Ipsos prevede che i prossimi anni solo il 62% di chi seguirà le gare lo farà davanti al piccolo schermo e questo “nuovo ordine” calcistico avrà il battesimo tra quattro anni in Qatar per trovar poi consacrazione definitiva tra otto nel mondiale nordamericano dove Usa, Canada e Messico saranno per la prima volta legati dal soccer a livello internazionale.

Per quella data l’inquilino della Casa Bianca non sarà più Donald Trump e forse si vedrà (finalmente) decollare il calcio russo che, malgrado la cocente delusione sportiva nel torneo di casa, ha visto esponenziato il potere economico e politico del presidente Putin; in proiezione futura l’attesa più grande sarà però quella riguardante l’ennesimo progetto cinese per far diventare anche il loro calcio un qualcosa di molto simile a una superpotenza mondiale, sarà la volta buona per l’Impero di Mezzo?

Giuseppe “vas” Vassura

 

About Vassura

Residente ad Alfonsine (vicino Ravenna), si è diplomato in Agraria all' Istituto Scarabelli di Imola e da lì ha iniziato a scrivere (giornalino studentesco), ha poi frequentato tre anni di Università a Bologna ed ha iniziato l'attività di assicuratore in Ras, che attualmente ancora persegue ma solo come consulente aziendale indipendente. Gli piace ascoltare musica blues, folk e scarpinare in mountain bike. Animatore e P.r. in località Milano Marittima fino al 2001, é da sempre volontario e socio WWF. Capacità di comunicare e lavorare in team, unito allo spirito di adattamento, immaginazione e capacità di organizzare in modo equilibrato il tempo, fanno risaltare in lui doti di generalista più che di specialista..


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399