Amarcord 1968

Primola ha festeggiato il 50° anniversario del 1968 con una iniziativa coordinata dal Prof. Marco Pelliconi con la presenza di due “reduci” del ’68, Nello Agusani e Michele Zacchi.

E’ stato sottolineato che il ’68 e gli anni successivi hanno inciso sul cambiamento relativo al costume, alla cultura, per la conquista di spazi di democrazia nelle scuole e nelle fabbriche.

Nel corso della serata sono stati raccontati alcuni episodi vissuti dai presenti, in particolare, l’occupazione del “Ginanni” di Ravenna e della Facoltà di Lettere di Bologna e di Sociologia di Trento.

Possiamo aggiungere altri episodi come un esempio di solidarietà fra studenti a Bologna, la polizia aveva caricato su una camionetta diversi studenti  e stava partendo, quando uno studente si è fermato davanti gridando “caricate tutti o nessuno”.

Un altro episodio “il pianto di alcune studentesse” che erano andate a scuola nonostante lo sciopero.

Un grande valore furono le manifestazioni fra “studenti e lavoratori” uniti nella lotta.

Giovanni Torricelli


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399