Buon compleanno Sessantotto

Dal dire al fare c’è di mezzo il mare, qual proverbio fu mai più veritiero di questo, ne sa qualcosa la mia generazione che visse il 1968 come la “tempesta perfetta” che agitò un mare di giovani in tutto il mondo, evento di cui quest’anno ricorre il cinquantenario.

Mezzo secolo di ricordi che ancora dividono chi loda e chi critica il “dire e il fare” dei contestatori di allora, condivisa e condivisibile però la tesi di ciò che senza il Sessantotto sarebbe stata la modernità nella cultura ed il costume della società di cui oggi facciamo parte, a partire dal bisogno di affermazione di tanti diritti allora negati, un beneficio storico quello della contestazione di cinquant’anni fa, nel suo complesso positivo ed antiautoritario.

Senza il Sessantotto non avremmo avuta la legge sul divorzio né quella sull’aborto e più in generale nessuno dei diritti sulla famiglia, sbagliato è invece attribuire all’ideologia del movimento quella “deriva” degenerativa (minoritaria) dell’estrema sinistra che sfociò poi negli anni ’70 alla lotta armata del terrorismo, gruppi clandestini isolati socialmente che andarono nefastamente in senso opposto alle origini più nobili del movimento.

Cambiare radicalmente il mondo e la vita consentendo di prendere per mano il proprio destino, fu questa la “mission” politico-filosofica dei sessantottini di mezza Europa contro l’ingessata borghesia di allora sull’onda delle proteste “made in Usa” contro il conflitto in Vietnam, soprattutto in Francia a suon di occupazioni universitarie e scioperi nelle fabbriche contro il potere gollista; un “vietato vietare” che cambiò in meglio i rapporti umani anche in Italia e che alla fine degli anni ’60 infuocò l’aria che respiravano i giovani, dal grigio delle loro tristi passioni al rosso scarlatto per poter  (e voler) cambiare radicalmente la propria vita e con essa il mondo intero.

Finì tragicamente come la storia ci ricorda nei Paesi del Patto di Varsavia, in Cecoslovacchia ad esempio, dove la rivolta studentesca che chiedeva più libertà finì nel sangue in quella che fu poi battezzata la “Primavera di Praga”; oltreoceano le cose non finirono diversamente per i leader che si unirono alle battaglie per la conquista dei più elementari diritti civili. I cosidetti “Hippy”, che si battevano contro l’intervento americano in Vietnam e dalle cui prime manifestazioni nacque il movimento del Sessantotto che conosciamo, sposarono la causa dei diritti civili soprattutto ai neri che predicavano la non violenza e l’uguaglianza fra i popoli che, avversata da odio razziale, vide la fine del pastore battista Martin Luther King il cui sogno di pace (I have a dream) fu soffocato nel sangue.

All’oggi forse occorrerebbe far di nuovo una contestazione attualizzata di quella “figlia dei fiori” di 50 anni fa, senza lanciar sanpietrini né far barricate con le bici a noleggio, ma trovando piuttosto il modo per stimolare e coinvolgere in una vera azione riformatrice tanto gli atei quanto i credenti, i bianchi come i neri e perfino capitalisti e comunisti.

l’Italia ha necessità di “camminare”, e in fretta, grazie a istituzioni e partiti tradizionali sciolti da quei lacci e legacci che poi creano compromessi che portano solo ai guai che viviamo quotidianamente che è ciò di quanto più lontano ci sia dallo spirito dei nostri ragazzi, adolescenti e millennials, ed anche da quell’ideologia del Sessantotto di cinquant’anni fa delle loro madri e dei loro padri, un’esplosione di libertà esistenziale, senza alcuna retorica.

Giuseppe “vas” Vassura

 

Post correlati:

About Vassura

Residente ad Alfonsine (vicino Ravenna), si è diplomato in Agraria all' Istituto Scarabelli di Imola e da lì ha iniziato a scrivere (giornalino studentesco), ha poi frequentato tre anni di Università a Bologna ed ha iniziato l'attività di assicuratore in Ras, che attualmente ancora persegue ma solo come consulente aziendale indipendente. Gli piace ascoltare musica blues, folk e scarpinare in mountain bike. Animatore e P.r. in località Milano Marittima fino al 2001, é da sempre volontario e socio WWF. Capacità di comunicare e lavorare in team, unito allo spirito di adattamento, immaginazione e capacità di organizzare in modo equilibrato il tempo, fanno risaltare in lui doti di generalista più che di specialista..


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399