Italia VS Svezia, desiderio e speranza cercasi

E’ il desiderio che da la speranza di farcela, quello che scatena in ciascuno di noi la forza di combattere per un mondo felice e di giustizia e contro i momenti che ci sbarrano la strada fatti di disprezzo e umiliazione, è per questo che si desidera il giorno del riscatto nella speranza della liberazione ed è così che allora ci si prepara alla battaglia.

Tutto ciò non è “scattato” nelle gambe (e nella mente) della Nazionale azzurra di calcio che non ha fatto proprio lo spareggio contro quella svedese rimediando così la seconda “non” partecipazione ad un Mondiale dopo quella del 1958, un undici azzurro soporifero, quasi “sbadiglio”, opposta immagine internazionale cui invece da un po’ di tempo in qua ci hanno abituato le performance delle squadre di club.

A posteriori fa rabbia il “cazzotto” svedese che ha messo Ko l’Italia del pallone a confronto col percorso trionfale delle squadre italiane impegnate in Europa; Milan, Atalanta e Lazio in volo per i sedicesimi di Europa League mentre Juventus, Napoli e Roma padrone del proprio destino al “gate” degli ottavi di finale di Champions League.

Perché allora i “nazionali” che militano nelle squadre di club italiane o estere stanno raggiungendo traguardi che nessun’altra scuola calcistica è riuscita finora ad ottenere? Inghilterra, Spagna, Francia e Germania sono rimaste al palo e non reggono il confronto con noi in quanto nessuno in Europa può infatti vantare sei squadre su sei già certe di proseguire per alzare un titolo continentale.

Nel disgraziato cammino verso l’eliminazione “mondiale” l’undici azzurro è invece parso un insieme di calciatori orfani di capire ciò che serve alla squadra, un collettivo senza asse arroccato al proprio “io” personale quasi nella paura di un futuro incerto, che è il maggior difetto nel gioco di squadra; poco importa se la compagnia delle Nazionali escluse comprende qualche ex grande (vedi l’Olanda), l’elite del calcio mondiale in Russia ci sarà, giusta ricompensa per chi ci ha creduto e combattuto fino in fondo.

La Svizzera ad esempio, un miracolo multietnico di calciatori che ha centrato la qualificazione alla faccia delle polemiche apparse sugli organi di stampa che additavano all’abbondanza di giocatori stranieri iscritti al nostro campionato, rei di togliere “spazio” a quelli italiani, la debâcle degli azzurri.

L’idolo al di la delle Alpi si chiama Ricardo Rodríguez perché ha salvato sulla linea un gol già fatto dalla Nazionale dell’Irlanda del Nord, “qualificando” così per il Mondiale 2018 una Nazionale rossocrociata avara di svizzeri-svizzeri come ad esempio lo juventino Lichtsteiner.

Il sopracitato Rodríguez è di papà spagnolo e mamma cilena, ma il più straniero di tutti è Vladimir Petkovic perché ha cittadinanza croata (ius sanguinis), quella bosniaca (ius soli) e quella svizzera; gli fanno eco Manuel Akanji che è nato in Canton Ticino ma nigeriano e Denis Zakaria di Ginevra nato in Congo, “stranieri” questi schierati in nove sui quattordici scesi in campo nella partita clou contr l’Irlanda, tutto ciò nel Paese europeo più ostile agli immigrati. D’altronde anche Del Piero e Totti, assieme ad altre decine di giocatori fuori dal normale, fecero proprio il Mondiale 2006 malgrado una “concorrenza” di colleghi stranieri attestata al 50% (come del resto in Spagna e Germania); successivamente la Nazionale italiana di calcio è “uscita” al primo turno nel 2010 e nel 2014, campanelli d’allarme questi inascoltati a tecnici e dirigenti della Federazione verso un destino segnato.

L’Italcalcio ora per forza dovrà voltare pagina, dopo le dimissioni del c.t. Ventura il crack della Nazionale ha azzerato i vertici della Federazione e decretato l’addio dei “senatori” Buffon, Barzagli e De Rossi ma basterà a cogliere le opportunità per ricominciare rinnovando la Nazionale del futuro dopo aver toccato il punto più basso da sessanta anni a questa parte?

Giuseppe “vas” Vassura

About Vassura

Residente ad Alfonsine (vicino Ravenna), si è diplomato in Agraria all' Istituto Scarabelli di Imola e da lì ha iniziato a scrivere (giornalino studentesco), ha poi frequentato tre anni di Università a Bologna ed ha iniziato l'attività di assicuratore in Ras, che attualmente ancora persegue ma solo come consulente aziendale indipendente. Gli piace ascoltare musica blues, folk e scarpinare in mountain bike. Animatore e P.r. in località Milano Marittima fino al 2001, é da sempre volontario e socio WWF. Capacità di comunicare e lavorare in team, unito allo spirito di adattamento, immaginazione e capacità di organizzare in modo equilibrato il tempo, fanno risaltare in lui doti di generalista più che di specialista..


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399