La (a) normalità del calcio

La passione per il gioco del pallone non ha eguali perché nessun altro sport trasmette sensazioni così, dall’attesa del giorno prima alla discussione del giorno dopo.

E’ questa la (a) normalità del nostro sport nazionale dentro e fuori il rettangolo di gioco, non è come in America che di sport nazionali ne hanno quattro (football, hockey, basket e baseball) o come i “padri nobili” anglosassoni del nuovo corso “Brexitball”, il calcio italiano è tradizione e ricordo ed è bello perché c’è posto per tutti.

Non tutto è perfetto però, stadi semivuoti dove non si garantisce la sicurezza e doping latente sono solo due degli esempi in negativo dell’altra faccia di una medaglia che però ci fa sentire parte di qualcosa che malgrado tutto continua a piacere e ci induce ad andare avanti.

I tempi cambiano e noi con loro perché se è vero che Gianni Rivera, leader del Milan che fu, abbracciò due generazioni di appassionati oggi la gran parte dei calciatori appaiono e scompaiono nel giro di una stagione; anche i “fenomeni” (Ronaldo, Neymar, Messi, ecc.) non si identificano più come una volta soltanto per tecnica e tattica in gara ma anche per altri parametri meno nobili in quanto sono (purtroppo) espressione di un’epoca di sogni e quattrini che induce loro soprattutto a far cassa.

Denaro e avarizia dicono siano elementi insopprimibili della natura umana ed anche nello sport, come tratto evolutivo all’auto conservazione, sono una specie di motore che opera nei confronti del desiderio di ottenere sempre maggiori performance, fino a funzionare come una vera e propria droga, che se a volte può agire come cura in altre può essere pericolosa come un veleno.

Di tutto ciò la televisione ne è co-responsabile assieme agli organi di stampa perché milioni di persone non si vorranno perdere nemmeno un goal.

Sky con copertura totale dei 380 incontri e Premium a seguire le migliori otto del campionato, Rai invece dai suoi palinsesti proporrà il pomeridiano/serale. Una girandola quindi di immagini dei propri beniamini dalla vestizione negli spogliatoi ai flash poco prima dell’ingresso in campo, per finire con le interviste dopopartita, il tutto senza tralasciare allenamenti, conferenze stampa, notiziari speciali e gossip.

Novità dell’anno calcistico è la V.A.R. (Video Assistant Refree) ossia un arbitro in più, stavolta non in campo ma davanti ad un video per assistere il direttore di gara su goal, falli, espulsioni ed altro. Premier inglese e Liga Spagnola questa novità la introdurranno solo dal 2018/’19 mentre per ciò che riguarda le competizioni internazionali se ne parlerà più avanti.

Ci sarà bisogno di certezze tecnologiche per uno sport che finora ha vissuto di personalismi, soprattutto per la posta che è sul piatto; 80 mln. di euro sono stati spesi dall’ Inter per rinforzarsi e  220 mln. di euro quelli investiti dal Milan passando dalle follie francesi del Paris Sain-Germain che ha sborsato ben 222 mln. di euro per un solo giocatore, il brasiliano Neymar ex Barcellona.

Una stagione esagerata quindi che ha visto tanto l’Italia del pallone “investire” quanto gli inglesi quanto rivoluzionare il mondo arbitrale con la moviola in campo. Basterà questo a nutrir passione dopo la girandola dei pronostici di precampionato?

Una previsione su tutte quella del “profeta di Fusignano” Arrigo Sacchi che in un’intervista al Corriere della Sera, durante le vacanze a Milano Marittima, ha dichiarato di vedere la Juventus ancora senza rivali e forte di una superiorità d’organico, caratteriale e societaria poi il Napoli dal collettivo eccezionale; a seguire la Roma, damigella d’onore dell’ultimo torneo, e le milanesi che grazie ai 400 mln. di euro investiti sembrano fuori dalla palude di precarietà che ha caratterizzato le ultime loro annate.

Stessa spiaggia stesso mare per un “mister” Sacchi sempre in gran forma, non ce ne vorrà se a dispetto del suo onorevole parere noi tutti speriamo invece che quello appena iniziato possa diventare un bel campionato aperto a tutte le squadre; orizzonte impossibile questo a sentir l’Arrigo nazionale “distratto” forse dalla passione viscerale bianconera dei suoi vicini di ombrellone, fra l’altro citati nell’intervista, quarta generazione di imprenditori del ramo tessile di Lissone (Mi) che da sempre sono “parte dell’arredamento” dello Stadium juventino…mi sembra di conoscerli da sempre.

Giuseppe “vas” Vassura

Post correlati:

About Vassura

Residente ad Alfonsine (vicino Ravenna), si è diplomato in Agraria all' Istituto Scarabelli di Imola e da lì ha iniziato a scrivere (giornalino studentesco), ha poi frequentato tre anni di Università a Bologna ed ha iniziato l'attività di assicuratore in Ras, che attualmente ancora persegue ma solo come consulente aziendale indipendente. Gli piace ascoltare musica blues, folk e scarpinare in mountain bike. Animatore e P.r. in località Milano Marittima fino al 2001, é da sempre volontario e socio WWF. Capacità di comunicare e lavorare in team, unito allo spirito di adattamento, immaginazione e capacità di organizzare in modo equilibrato il tempo, fanno risaltare in lui doti di generalista più che di specialista..


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399