'17 fantini beach

L’economia turistica sta vivendo una fase record

'17 fantini beach

Positivo l’anno 2017 per il turismo in Italia e nella regione Emilia Romagna. Continua l’aumento della clientela straniera, già evidenziatosi negli ultimi giorni, e un’espansione della domanda italiana che conferma la ripresa avviata a partire dall’estate 2015.

Infatti, nel 2017, è stato registrato un incremento del +6,6% rispetto al 2016. La crescita del 3,8% di stranieri. Le performance migliori sono per i laghi e le località marine. I mercati più dinamici sono quello tedesco, austriaco, svizzero, olandese, belga e francese. Tra i mercati extraeuropei il trend migliore interessa invece la Cina ed Est Europeo. Stabili i flussi statunitensi, canadesi, russi, scandinavi, brasiliani e britannici, in flessione invece Spagna ed India.

Il viaggio, che è diventato un bisogno primario a cui non si rinuncia, va osservato da un duplice punto di vista, che è sia quello dello svago che quello dell’apertura verso i diversi contesti, in particolare per quanto riguarda le città d’arte, le iniziative culturali, gli itinerari tematici come ad esempio la cucina e le eccellenze del territorio.

La regione Emilia Romagna con la nuova legge sul turismo è impegnata su interventi di riqualificazione e sviluppo di questo settore così come l’area metropolitana di Bologna e la Romagna.

La formazione e l’aggiornamento diventano indispensabili per una migliore qualità dell’ospitalità e per lo sviluppo del turismo nei prossimi anni.

Il turista chiede il contatto con la vita vera dei luoghi incontrando i residenti per immedesimarsi nelle esperienze della gente del posto. In futuro, quindi, viaggeremo con sempre maggior attenzione verso la sicurezza delle mete, scegliendo luoghi più tranquilli e defilati, alternativi a quelli dei grandi flussi. Gli scenari e le tendenze per il 2020 vanno infatti in direzione di un’espansione del turismo verde e legato non tanto alla scoperta dei grandi monumenti quanto dei paesaggi culturali.

'17 parco vena del gesso

Una ricerca di luoghi no-stress dove star bene, magari semplicemente guardando un tramonto sul mare o passeggiando nella collina e nella campagna.

L’ Associazione Primola promuove un incontro per martedì 3 ottobre alle ore 20.30 nella sala I.F. presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per discutere sulle opportunità di sviluppo di questo territorio.

Giovanni Torricelli

 

 

Post correlati:

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399