'17 logo terzo settore

La riforma del terzo settore

'17 logo terzo settore

E’ stata approvata dopo anni la riforma del terzo settore che prevede in particolare più trasparenza e semplificazione ed il registro unico.

Il governo è impegnato ad emettere i 32 decreti attuativi per aiutare maggiormente il volontariato che svolge un ruolo fondamentale nel nostro Paese.

Infatti può contare su un esercito tra i sei ed i dieci milioni di volontari e quattrocentomila enti che sono impegnati per il bene altrui senza scopo di lucro. Speriamo comunque che, con le nuove norme, non aumentino le difficoltà burocratiche con i nuovi obblighi fiscali soprattutto per le realtà più piccole.

Il rischio è che si interpreti il volontariato solo come erogazione di servizi, di fatto un welfare sostitutivo, penalizzando ad esempio il grande ruolo della aggregazione.

L’ Associazione “Primola” assieme ad altre associazioni promuove per venerdì 6 ottobre alle ore 20,30 presso il Centro Culturale Auser-Primola in Via Lippi 2/C ad Imola un incontro per approfondire i decreti attuativi della legge sul “terzo settore”.

Giovanni Torricelli

Post correlati:

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399