ASSEMBLEA SOCI PRIMOLA 2016

L’Assemblea dei soci di Primola di sabato 10 dicembre 2016 aperta alla comunità imolese ha discusso ed approvato il rendiconto delle attività del 2016 e le proposte per il 2017 con la partecipazione dell’Assessore al Comune di Imola Davide Tronconi.

SINTESI ATTIVITA’ 2016 E PROPOSTE 2017

Primola è un’associazione no profit che dal 1996 opera nel Circondario Imolese per contribuire alla crescita culturale, sociale, economica e civile, per la pace, la libertà e la solidarietà, in particolare per le persone che hanno più bisogno. Questa associazione opera per cambiare e innovare nel rispetto di ogni vita umana, al fine di costruire un futuro di sicurezza e una migliore qualità della vita. Le nostre fondamenta sono valori, ideali e regole civili come l’onestà, la serietà, il rigore, l’umiltà, la responsabilità, il rispetto, l’impegno concreto, la dignità. Questo significa meno egoismo e individualismo e più collaborazione e lavoro di squadra, meno protagonismo e più merito, nell’interesse e per il bene della comunità.

Nel giugno del 2017 festeggeremo il 20° anniversario dell’Associazione Primola di Imola.

CENTRO CULTURALE E RICREATIVO AUSER-PRIMOLA

E’ pienamente operativa la nuova sede del “Centro Culturale e Ricreativo Auser Primola” (ex centro sociale InaCasa) ove si tengono i corsi, i minicorsi, le iniziative culturali e tutte le altre attività dei gruppi di lavoro. Inoltre è stata potenziata la biblioteca con libri in prestito, in vendita e per scambio; anche l’area ristoro e ricreazione sta dando risultati positivi e nel corso del 2016 gli uffici si sono trasferiti dalla Bocciofila al Centro Culturale in Via Lippi 2/C Imola.

GRUPPO CULTURA E FORMAZIONE

Nel 2016 sono stati realizzati e sono attualmente in fase di attuazione 109 corsi, tra cui:

  • informatica, Photoshop e programmazione Internet;
  • lingue: inglese, spagnolo, tedesco, francese, cinese, arabo, russo, giapponese, portoghese, italiano per stranieri;
  • cucina, pasticceria, piadineria, sfoglia amatoriale, sfiziosità salate, barman e bed and breakfast;
  • ceramica, giardinaggio, pittura, decoupage, chitarra, erboristeria, stile, tecniche di rilassamento e di gestione dello stress, qi gong, massaggio, yoga, scrittura creativa, teatro, giardinaggio, cucito, criminologia, riflessologia, vocalità, riparazione biciclette; contabilità base, numerologia, mosaico, manutenzione ed uso delle scarpe, falegnameria, riciclo creativo, comunicazione, violoncello, pilates, ginnastica dolce e zumba.

Per la sessione Primavera 2017 sono aperte le iscrizioni per i corsi di formazione e per 4 nuovi corsi (corso base socio-sanitario, qi gong al femminile, balli di gruppo, fotografia digitale). Nel 2016 sono stati realizzati 151 minicorsi tra cui: supporto scolastico, inglese, giapponese, portoghese, spagnolo, tedesco, chitarra, informatica (base e avanzata), italiano per stranieri, matematica e geometria, chimica, fisica, scienze, economia, diritto e statistica, procedimento penale; queste lezioni continueranno per tutto l’anno 2016 sia al fine di realizzare un supporto scolastico, sia in base alle richiesta e/o esigenze delle persone.

Nel settembre 2016 è iniziato il servizio extrascolastico (doposcuola) che continuerà anche nel corso del 2017 per gli alunni delle scuole elementari e medie inferiori, con 10 ragazzi, in cui vengono svolti i compiti e alcune attività integrative.

Le iniziative culturali realizzate nel corso del 2016 sono state: i “Martedì” di Primola con la partecipazione di gruppi musicali a Imola in Musica, la partecipazione al Baccanale, iniziative relative al turismo, alla tematica scuola-lavoro, e altri eventi. E’ proseguita l’Iniziativa “Incontriamoci” in collaborazione con l’Auser e l’associazione Per le Donne: infatti ci proponiamo di continuare e migliorare le iniziative culturali, in collaborazione con altre associazioni  e di promuovere nuove attività.

Inoltre sono in programma presentazioni di libri e il miglioramento del Giornalino di Primola on-line, rivolto in particolare ai giovani. Mensilmente vengono organizzate mostre fotografiche e di pittura, in particolare per promuovere artisti locali e nuovi talenti. E’ inoltre attiva una biblioteca con sezioni di fototeca, musica e film: infine la terza settimana di ogni mese si tiene il laboratorio di lettura.

GRUPPO RICERCA E PROGETTAZIONE

Nel 2016 è stata realizzata la “Ricerca Giovani” del Circondario Imolese. E’ stato potenziato inoltre il portale lavoro giovani.primola.it , un contenitore multimediale in cui sono raccolti curricula vitae ed è stata promossa la domanda/offerta di lavoro nel territorio. Abbiamo aperto uno “Sportello di ascolto” per raccogliere i bisogni, le esigenze e le aspirazioni dei giovani, degli anziani e di tutti i cittadini, al fine di dare un contributo alla risoluzione dei piccoli e grandi problemi.

E’ stato presentato il bando “Idee per Imola” concorso tesi di laurea, con scadenza il 30 Aprile 2017. Nel 2016 è stata stipulata la convenzione con la Facoltà di Lingue dell’Univesità di Bologna per i tirocini formativi. E’ nostra intenzione continuare questa positiva esperienza con l’Università, in particolare con le facoltà presenti a Imola.

GRUPPO TURISMO

Il gruppo “Bed & Breakfast e appartamenti per uso turistico” svolge attività di promozione, informazione e per adempimenti amministrativi e fornisce contributi per lo sviluppo del turismo nella Vallata del Santerno, in collaborazione con Geims, a Imola e a Castel San Pietro. Nel 2016  è stato realizzato il nuovo deplian informativo Bed & Breakfast e sarà potenziato il sito internet www.primola-bedandbreakfast.com , che ad oggi ha registrato 461.278 visitatori. Sarà inoltre potenziato il sito di Primola e restaurato il nostro sito www.capannidapesca.it , oltre a Cd e DVD relativi alle nostre attività.

L’associazione regionale Primola è presente da anni nelle provincie di Bologna, Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini e Repubblica di San Marino e si è costituito il Centro Primola Regionale con sede a Imola.

Nel 2017 alcuni nuovi soci di Primola avranno l’opportunità di seguire un percorso di formazione presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari e saranno a disposizione come accompagnatori turistici per effettuare visite guidate nel circuito, in particolare per le scuole.

Continuano i “viaggi insieme” promossi da Cultura e Turismo per i nostri soci, in collaborazione con alcune associazioni, inoltre siamo impegnati a fornire contributi per lo sviluppo di più turismi.

GRUPPO MULTICULTURALITA’

Nel 2016 sono state promosse iniziative di scambio culturale in collaborazione con i cittadini imolesi nativi in Asia e Africa e con l’Associazione Cantieri dei Giovani italo-marocchini. Continua insieme al COSPE la raccolta fondi per la realizzazione di progetti per l’agricoltura nella regione Casamance in Senegal.

E’ previsto anche nell’anno 2017 il proseguimento delle iniziative riguardanti gli scambi culturali e i viaggi. Inoltre, nel sito di Primola, la sezione “multicuturalità” è stata aggiornata inserendo ulteriori Paesi nel mondo, in particolare dell’America Latina. Alla luce dei recenti tragici attentati terroristici, proponiamo di sviluppare nel 2017 ulteriori iniziative per una maggiore multiculturalità e sicurezza per tutti i cittadini.

GRUPPO SEGRETERIA

Questo gruppo di lavoro nel 2016 ha definito meglio le funzioni, le mansioni, i piani di lavoro e il calendario presenze in ufficio dei volontari. Nel corso dell’anno sono stati realizzati alcuni corsi di formazione interna, in particolare l’aggiornamento di docenti, tutor e volontari dell’area ristoro. Come obiettivo per il 2017, riteniamo necessario e importante rafforzare l’organizzazione, la comunicazione e l’informazione interna ed esterna, la formazione dei volontari, la collaborazione all’interno dei gruppi di lavoro e con la segreteria generale, sviluppare la collaborazione con altre associazioni (in particolare per le iniziative culturali e viaggi) al fine di dare un contributo maggiore alla comunità. Con la tessera di Primola, oltre a usufruire di sconti per diversi acquisti o prestazioni nell’area imolese, si può avere anche una consulenza legale gratuita in Diritto Civile. Nel 2017 continueremo a raccogliere fondi a favore dei terremotati del centro Italia (sono già stati consegnati 7.000 euro assieme ad altre associazioni). Sempre nel prossimo anno saremo impegnati a sviluppare l’area ristoro e, nel periodo estivo, il chiosco nell’area giardino di Primola.

 

About Vassura

Residente ad Alfonsine (vicino Ravenna), si è diplomato in Agraria all' Istituto Scarabelli di Imola e da lì ha iniziato a scrivere (giornalino studentesco), ha poi frequentato tre anni di Università a Bologna ed ha iniziato l'attività di assicuratore in Ras, che attualmente ancora persegue ma solo come consulente aziendale indipendente. Gli piace ascoltare musica blues, folk e scarpinare in mountain bike. Animatore e P.r. in località Milano Marittima fino al 2001, é da sempre volontario e socio WWF. Capacità di comunicare e lavorare in team, unito allo spirito di adattamento, immaginazione e capacità di organizzare in modo equilibrato il tempo, fanno risaltare in lui doti di generalista più che di specialista..


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399