3° RAPPORTO DI RICERCA SULLA CONDIZIONE SCOLASTICA E LAVORATIVA DEI GIOVANI NEL CIRCONDARIO IMOLESE

L’ Associazione Culturale Primola col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e la collaborazione del Nuovo Circondario Imolese ha predisposto e realizzato la terza edizione della ricerca sulla condizione scolastica e lavorativa dei giovani del Circondario Imolese (2015/2016) con lo scopo di individuare i trend evolutivi degli indicatori e delle problematiche rilevate nell’ambito della prima  e della seconda edizione (2011/2012 e 2013/2014).

Alla conferenza stampa che si è svolta il 21 novembre 2016 presso il Nuovo Circondario Imolese erano presenti: il Sindaco di Imola Daniele Manca, il dirigente del Circondario Dott. Alessandro Farnè, il Presidente dell’Associazione Primola Giovanni Torricelli, il Dott. Adelio Alfisi autore della ricerca e Stefano Manaresi del Gruppo Ricerca dell’Associazione Primola.

Il Dott. Adelio Alfisi ha evidenziato che questo nuovo rapporto si basa su risposte e dati raccolti attraverso un questionario somministrato a un campione di giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni. Il questionario è analogo a quello utilizzato nelle edizioni precedenti con alcune domande aggiuntive, finalizzate a far luce, in particolare sulle varie modalità utilizzate dai giovani per la ricerca lavoro. In particolare sono stati illustrati i dati di sintesi e i commenti riassunti nel paragrafo conclusivo del rapporto, consultabile sul portale web di Primola.

Il Sindaco Daniele Manca ha ringraziato l’Associazione Primola per questo importante lavoro che aiuterà la Pubblica Amministrazione locale a individuare – già a partire dal prossimo bilancio del Comune di Imola – l’individuazione di nuove politiche rivolte alle nuove generazioni. Il Sindaco Manca ha evidenziato con soddisfazione il consistente numero dei giovani che studiano – passati dal 42,2% del 2012 al 60,2% del 2016 – e la “tenuta” di quelli che studiano e contemporaneamente lavorano: il 16,1% nel 2012, il 18,1 nel 2016. Ulteriore dato positivo: il calo dei giovani che non lavorano né studiano: nel 2012 erano uno su dieci, oggi sono uno su sedici. Il Sindaco Manca ha rilevato inoltre che troppi giovani hanno manifestato il desiderio di emigrare all’estero a causa della crisi e delle scarse opportunità che il mercato del lavoro offre: tale tendenza va contrastata in quanto il nostro territorio  è invece ricco di opportunità per i giovani che vogliono impegnarsi ad accrescere il proprio livello di conoscenza e competenza: gli stage all’estero sono importanti ma altrettanto importante è il rientro in Italia dei giovani al termine del percorso formativo, per mettere a disposizione della nostra comunità le conoscenze acquisite.

Il Dirigente del Circondario Dott. Farnè ha poi sottolineato che nell’ultimo biennio il tasso di disoccupazione giovanile nel Circondario si è ridotto in misura significativa passando dal 23,3% del 2014 al 16,3% del 2016, attestandosi su valori prossimi a quelli registrati nel 2012 (17,3%). Dopo aver evidenziato che i giovani scelgono in misura sempre maggiore percorsi formativi di tipo scientifico rispetto a quelli umanistici, il Dott. Farnè ha evidenziato che queste tre ricerche di Primola consentono oggi di iniziare a costruire alcune prime importanti “serie storiche di dati”, indispensabili per leggere dinamicamente i dati stessi, individuare i trend in atto e costruire politiche nuove per i giovani. Il Dott. Farnè ha quindi concluso invitando Primola a proseguire con cadenza biennale questa importante ricerca.

Il Presidente di Primola Giovanni Torricelli ha accolto favorevolmente la richiesta di elaborare la quarta edizione della ricerca nel 2017/2018, con alcune modifiche al questionario e alla compilazione on line, e ha ringraziato per la collaborazione il Circondario Imolese, la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione del terzo rapporto.

Giuseppe Vassura

Post correlati:

About Vassura

Residente ad Alfonsine (vicino Ravenna), si è diplomato in Agraria all' Istituto Scarabelli di Imola e da lì ha iniziato a scrivere (giornalino studentesco), ha poi frequentato tre anni di Università a Bologna ed ha iniziato l'attività di assicuratore in Ras, che attualmente ancora persegue ma solo come consulente aziendale indipendente. Gli piace ascoltare musica blues, folk e scarpinare in mountain bike. Animatore e P.r. in località Milano Marittima fino al 2001, é da sempre volontario e socio WWF. Capacità di comunicare e lavorare in team, unito allo spirito di adattamento, immaginazione e capacità di organizzare in modo equilibrato il tempo, fanno risaltare in lui doti di generalista più che di specialista..


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399