Assolo: una commedia divertente e intelligente diretta da Laura Morante

Diretto e interpretato da Laura Morante, il film Assolo è una commedia gradevole che racconta di una donna meravigliosamente imperfetta. Laura Morante è alla sua seconda regia dopo Ciliegine (2012) e con Assolo confeziona una commedia agrodolce e riflessiva su una donna single e la sua famiglia allargata.

Il film è stato scritto dalla Morante con il suo ex Daniele Costantini ed è interpretato da un ottimo cast: Carolina Crescentini, Marco Giallini, Piera Degli Esposti, Gigio Alberti, Francesco Pannofino, Donatella Finocchiaro, Eugenia Costantini (figlia della regista) e Lambert Wilson.

Trama
Assolo ha per protagonista Flavia (Laura Morante) che è ad un punto fermo della sua vita: ha 50 anni, è sola per la prima volta e il suo bilancio esistenziale non è dei migliori. Flavia è patologicamente insicura, ha chiuso un rapporto con un uomo sposato, è corteggiata da un invadente collega, ha due figli indipendenti e non sa staccarsi dai suoi due ex mariti (dai quali ha avuto i due figli). La sua psicologa non riesce ad insegnarle a volersi più bene e anche le sue amiche fanno di tutto per aiutarla.


Commento
Assolo è un film che va da sé, scorre leggero come un fiume in piena ed è divertente, con battute pungenti e veritiere sulla realtà delle donne in crisi esistenziale. L’idea del film è stata quella di parlare di argomenti drammatici utilizzando un tono dissacrante e ironico: questo permette allo spettatore di godersi la morale del film, un’esortazione per tutte le donne in difficoltà, l’invito a essere protagoniste di sé stesse, di essere soggetti e non oggetti in balia di ex compagni, mariti, figli e quant’altro. Assolo è un inno alla felicità, alla leggerezza, un inno alla vita insomma. Il film ha quel tocco “francese” nella narrazione dell’assurdo in un contesto all’apparenza realistico, quel tocco di “soavità pensante” che solo una grande artista come Laura Morante poteva dare senza autoreferenzialità né autocelebrazione. Un film divertente e intelligente, davvero una rarità negli ultimi tempi.

 

Daniela Merola
Sorg: Assolo: una commedia divertente e intelligente diretta da Laura Morante- Ppol

Post correlati:

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399