Ron Howard alle origini di Moby Dick

Il regista Ron Howard ritorna in sala con questo film d’avventura, spettacolare e pieno di immagini roboanti. Heart of the Sea vede come protagonisti Chris Hemsworth, Cillian Murphy, Michelle Fairley e Paul Anderson

l film è un adattamento per il grande schermo del libro di Nathaniel Philbrick, intitolato Nel cuore dell’oceano – La vera storia della baleniera Essex. Prodotta da Warner Bros., la pellicola si basa su un fatto storico realmente accaduto: il naufragio della Essex (1820) che ispirò poi il celebre romanzo di Herman Melville, Moby Dick (1851). Il premio Oscar Ron Howard dirige quest’avventura in mare con il suo piglio deciso e tradizionale.

Trama
La storia narra che nell’inverno del 1820 la baleniera Essex fu attaccata da un branco di capodogli e uno in particolare, dotato di forza enorme e intelligenza quasi umana, la affondò accanendosi particolarmente. Le conseguenze per l’equipaggio sopravvissuto furono terribili, si ritrovarono a combattere gli uni contro gli altri coinvolti in uno scontro mortale tra uomo e natura; l’equipaggio fu costretto a prendere decisioni estreme e a fare l’impensabile per rimanere in vita. Sfidando la fame, il panico e la disperazione, gli uomini misero in discussione le loro convinzioni più profonde, i loro valori e la loro moralità.

                 regista R Howard

 

Commento
Il film è coinvolgente e spettacolare, epico come solo alcuni film d’avventura sanno essere, con il giusto equilibrio di effetti speciali; il tocco retrò che aggiunge Ron Howard è la ciliegina sulla torta. Non è soltanto un monster movie, è una storia umana in cui ci si può riconoscere, una storia che vuole indagare i limiti umani messi a dura prova dal destino; è un film introspettivo sui generis, di un’introspezione che non ti aspetti per un film d’avventura perché ha momenti di  profondità psicologica ben descritta e senza troppa retorica. L’equipaggio della Essex, che dovrà cercare di sopravvivere per novanta lunghi giorni in mare aperto in balia di una balena, è la metafora della lotta quotidiana dell’uomo per la sopravvivenza.

 

D. Merola
Sorgente: Ron Howard alle origini di Moby Dick ~ PPOL

Post correlati:

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399