Spectre: l’accoppiata Mendes-Craig colpisce ancora

Il ritorno di James Bond al cinema è sempre un evento e lo è grazie anche all’accoppiata Sam Mendes (regista) e Daniel Craig (primattore).  Spectre è il 24esimo film della saga di James Bond e il quarto dell’era Daniel Craig, attore che veste i panni dell’agente 007 dal 2006 e che l’ha riportato ai vertici del cinema mondiale.

Spectre deve affrontare una grandissima sfida, non sarà semplice ripetere il successo mondiale di Skyfall ma Sam Mendes, regista premio Oscar per American Beauty e al suo secondo film della saga dopo Skyfall,
regge alla grande la sfida e affronta il tutto unendo tradizione e modernità. Se da un lato accontenta i fan della saga con le consuete autocitazioni, dall’altro continua la rilettura del personaggio Bond arricchendolo di una visione più intima, complessa e psicologica.

Trama: L’azione ovviamente la fa da padrona con una scena iniziale a Città del Messico spettacolare; si cambia continuamente il campo d’azione passando dalle Alpi austriache a Tangeri fino a Roma, dove si svolge un agguerrito inseguimento in macchina sulle sponde del Tevere; la storia si conclude poi in Inghilterra. La storia inizia con un messaggio criptico che giunge a Bond, il quale si mette sulle tracce di una misteriosa organizzazione chiamata “SPECTRE” e scopre che il leader, Franz Oberhauser (Christoph Waltz), fa parte del suo passato…

Opinione:
Nel complesso Spectre è un kolossal che continua la mitica saga di 007 tra effetti speciali e introspezioni psicologiche del protagonista, questa volta più vulnerabile che mai ma alla fine sempre intenso e deciso. Come si poteva alzare ulteriormente l’asticella per rendere interessante un mito? Si può dire che Sam Mendes ci è riuscito perché l’originalità sta nella capacità di crescere di storia in storia abbandonando i soliti cliché, ricostruendo un Bond nuovo e diverso per spessore emotivo e inserendolo in una trama sempre più avvincente e ricca di suspense e mistero.
Daniela Merola
Spectre: l’accoppiata Mendes-Craig colpisce ancora ~ Ppol

Post correlati:

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399