La prima luce, una storia dei nostri giorni

La prima luce è il nuovo film di V. Marra presentato all’ultimo Festival di Venezia con un buon successo di critica. Marra è uno dei registi più interessanti del panorama italiano e lo dimostra anche con questo film che è uno psicodramma che non strappa lacrime.

Trama

I protagonisti sono Riccardo Scamarcio, Daniela Ramirez e Gianni Pezzolla. La prima luce è la storia di un fallimento di un amore amplificato dalla separazione da un figlio. Marco (Riccardo Scamarcio) è un presuntuoso e maschilista avvocato che vive a Bari insieme alla compagna Martina (Daniela Ramirez) e al loro bambino Mateo di sette anni; il legame tra i due è irrimediabilmente logoro e Martina vive una grande alienazione e depressione. Decide così di lasciare tutto e di tornare nel proprio Paese senza però dire nulla al suo compagno e senza lasciare tracce. Inizialmente Marco spera in un loro ritorno e non si preoccupa, ma poi subentra in lui la disperazione per la separazione dal figlio. Anche lui decide di partire alla ricerca di Mateo e Martina andando in Sud America, a Santiago del Cile, un mondo a lui sconosciuto e ostile che accentua la sua disperazione e solitudine.

Commento

Il film narra di un tema delicato, la contesa dei figli dopo la fine di un rapporto sentimentale aggravato anche dalla diversa nazionalità e dalle fughe di uno dei due genitori. È la storia della globalizzazione e dei pro e contro che comporta e che Marra ha trattato con estrema intelligenza. Il sentimento che si vive in tutto il film è il disagio che i due protagonisti vivono nei Paesi che li ospitano e la sceneggiatura supporta bene questo disagio creando una atmosfera essenziale, pulita e senza sentimentalismi inutili. Marra ha avuto la necessità e consapevolezza di raccontare si un dramma ma senza lacrime né esagerazioni…

Daniela Merola

Sorgente: La prima luce: una storia dei nostri giorni-PPOL

Post correlati:

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399