Unione Europea: meeting sull’emergenza immigrazione

La crescente crisi migratoria ha costretto l’Unione Europea a richiedere un Consiglio d’emergenza per affrontare la questione immigrazione. I ministri dell’Interno dei ventotto Paesi membri si riuniranno in un meeting straordinario il 14 settembre, annuncia la presidenza dell’Unione Europea.

La richiesta nasce a seguito dell’ennesima settimana di crisi: centinaia di migranti sono annegati nel Mediterraneo e altri settantuno hanno perso la vita in un camion che attraversava l’Austria. Il tir è stato ritrovato con i cadaveri abbandonati sull’autostrada che porta dall’Ungheria a Vienna, senza traccia del conducente. Probabilmente i rifugiati sono morti per asfissia prima ancora di entrare nel territorio austriaco. Sconvolti dall’agghiacciante notizia, i capi di Stato europei all’unanimità hanno colto l’avvenimento come un segnale per la richiesta di un’Europa più solidale perché i profughi possano essere trasferiti in sicurezza negli Stati membri. Un altro numero record di 107.500 migranti ha raggiunto i confini dell’Unione Europea solo nell’ultimo mese. Il conflitto siriano sembra essere il maggiore responsabile per la crescita esponenziale di questi numeri. Grecia, Italia ed Ungheria hanno però continuato ad affrontare le ondate migratorie non solo dalla Siria, ma anche dal resto del Medio Oriente e dall’Africa.

Nel meeting straordinario del prossimo mese i punti fondamentali che saranno toccati riguarderanno senz’altro la cooperazione interna, la questione del traffico illegale dei migranti e la politica per il rimpatrio. Germania, Francia e Gran Bretagna hanno addirittura suggerito la creazione di una lista di Paesi “sicuri” che permetterebbe il rimpatrio immediato di alcuni migranti. Dall’altro lato, il Segretario Generale Ban Ki-moon ha affermato la necessità di azioni di gran lunga più efficaci per evitare la morte dei rifugiati che fuggono verso l’Europa e ha richiesto una risposta politica collettiva e di cooperazione.

 

Sorgente: Unione Europea: meeting – Primapaginaonline

Post correlati:

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399