Ferie, quando i benefici superano i problemi

Sono il sinonimo della felicità ed influenzano positivamente tutta la sfera psico-fisica dell’homo sapiens, umore-sonno-appetito-sesso ed al solo parlarne, in ufficio come dal panettiere, rapidamente ci si sente meglio e dunque si è più incoraggiati a fare ancora di più.

Le ferie, di romana nascitura, sono per tutti un piacere e come nell’antichità servono in qualche modo a “distrarre” mente e corpo dai doveri quotidiani; che si frequenti la movida spagnola delle Ramblas di Barcellona o la discoteca di Ibiza tutta trasgressione ed eccesso oppure di contro si scarpini il tranquillo sentiero dolomitico sotto gli sguardi curiosi delle mucche al pascolo, è questo divertimento all’ennesima potenza grazie al quale si godrà di molti benefici a lungo termine.

I privilegiati che in questi anni di crisi si sono potuti permettere una vacanza già al solo pensiero di correre in agenzia oppure far tutto da soli interrogando il web a caccia di offerte, si sentono meglio e d’incanto lo stress/dipendenza casa-lavoro-casa è dimenticato: in ferie ci si vuole divertire e basta, conta lo spirito non l’età anagrafica e non è più un tabù nemmeno “spremersi” nell’attività fisica dopo una certa età.

Scambio-casa, couchsurfing,  farsi ospitare in villa con gli amici o con la famiglia allargata anche in località meno mondane ma comunque ricche di fascino: sono le opzioni più trendy degli ultimi anni anche se logicamente sono legate a situazioni di disponibilità finanziaria alquanto dissimili ma è in tutti i casi vacanza dei sogni ove si soggiorna e si relaziona in una sorta di dorata unicità.

Coachsurfing: vacanze stile Low-cost

Qualcosa cambia (in peggio) con la prole al seguito, l’ansia di una mamma che rimane sveglia tutta la notte fino a che la figlia non è rincasata, rientra nella categoria “problemi”. Giusto sì che i più giovani in vacanza si divertano ma le statistiche in tal caso sono impietose perché il maggior numero di incidenti (anche mortali) avviene proprio di notte quando questi ragazzi lasciano le discoteche e/o i disco-pub.

Aprire prima questi locali per chiudere più presto, forse, ma soprattutto conterà sempre di più in futuro l’essere implacabili, da parte delle Forze dell’Ordine, con i pazzi al volante soprattutto se hanno bevuto: essere genitori è un mestiere difficile dovunque ma da questo punto di vista in Italia diventa addirittura un’impresa eroica.

Per ovviare a queste ansie una pratica naturale made in Usa, l’Osteopatia, è un vero toccasana contro gli stress psico fisici ed in questo il “Boss” docet in quanto è ormai noto che in occasione del tour italiano, Bruce Springsteen spesso ha usufruito di queste sedute utilizzando varie tecniche manipolative per eliminare tensioni e stimolare il sistema neurovegetativo in modo da ritrovare la giusta “carica” per affrontare tre ore di concerto rock.

Le performance di altissimo livello professionale cui hanno assistito i suoi fan d’altronde non lasciano dubbi, il “Boss” ha deliziato come sempre; per i vacanzieri in ferie invece i benefici di questo periodo annullano qualsiasi tipo di problema, se ne riparlerà semmai solo “dopo”, al rientro a casa.

 

Giuseppe  Vas

Post correlati:

About Vassura

Residente ad Alfonsine (vicino Ravenna), si è diplomato in Agraria all' Istituto Scarabelli di Imola e da lì ha iniziato a scrivere (giornalino studentesco), ha poi frequentato tre anni di Università a Bologna ed ha iniziato l'attività di assicuratore in Ras, che attualmente ancora persegue ma solo come consulente aziendale indipendente. Gli piace ascoltare musica blues, folk e scarpinare in mountain bike. Animatore e P.r. in località Milano Marittima fino al 2001, é da sempre volontario e socio WWF. Capacità di comunicare e lavorare in team, unito allo spirito di adattamento, immaginazione e capacità di organizzare in modo equilibrato il tempo, fanno risaltare in lui doti di generalista più che di specialista..


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399