La sintesi delle nostre attività nel 2014 e proposte 2015

SINTESI ATTIVITÁ 2014 E PROPOSTE 2015

Primola è un’associazione no profit che dal 1996 opera anche nel Circondario Imolese per contribuire alla crescita culturale, sociale, economica e civile e per aiutare il prossimo, in particolare le persone che hanno più bisogno. Questa associazione opera per cambiare, innovare e anche a qualificare la società, al fine di costruire un futuro migliore. Le nostre fondamenta sono valori, ideali e regole civili come l’onestà, la serietà, il rigore, l’umiltà, la responsabilità, il rispetto, l’impegno concreto, la dignità. Questo significa meno egoismo e individualismo e più collaborazione e lavoro di squadra, meno protagonismo e più merito, nell’interesse e per il bene della comunità.

 

Il nuovo logo raffigurante il Centro Culturale

Il nuovo logo raffigurante il Centro Culturale

Il CENTRO CULTURALE E RICREATIVO AUSER-PRIMOLA

Per far fronte alla continua crescita, nel maggio 2014 è stata inaugurata una nuova sede “Centro Culturale e Ricreativo Auser Primola” (ex centro sociale Ina Casa) per i corsi, i minicorsi, le iniziative culturali e tutte le altre attività dei gruppi di lavoro. Inoltre è stata realizzata una biblioteca con libri a prestito, in vendita e per scambio; è stata aperta anche un’area ristoro e ricreazione per dare possibilità ai soci di condividere giornali e riviste, wi-fi, tanti giochi di società e musica.

 

GRUPPO CULTURA E FORMAZIONE

Nel 2014 sono stati realizzati e sono attualmente in fase di attuazione 89 corsi tra:

– informatica, Photoshop e programmazione Internet;

– lingue: inglese, spagnolo, tedesco, francese, cinese, arabo, russo, giapponese, portoghese, italiano per stranieri;

– cucina, pasticceria, gelateria, piadineria, sfiziosità salate, barman e bed and breakfast;

– ceramica, giardinaggio, pittura, decoupage, chitarra, erboristeria, stile, movimento espressivo, qi gong, criminologia, riflessologia, vocalità, riparazione biciclette; contabilità base, storia dell’arte , trucco, falegnameria, riciclo creativo, comunicazione, violoncello, flauto, antropologia e pilates. Per la sessione Primavera 2015 sono aperte le iscrizioni per i corsi di formazione e per 6 nuovi corsi (tecniche di rilassamento e di gestione dello stress, di massaggio, zumba attivo, laboratorio espressivo di arte terapia, laboratorio di creatività per bambini in età scolare, e di teatro per bambini). Nel 2014 sono stati realizzati 139 mini corsi tra cui: supporto scolastico e corsi di gruppo, inglese, giapponese, portoghese, spagnolo, tedesco, chitarra, informatica (base e avanzata), italiano per stranieri, matematica e geometria, chimica, fisica, scienze, economia, diritto e statistica, procedimento penale; queste lezioni continueranno per tutto l’anno 2015 sia per un supporto scolastico che in base alle richieste e/o esigenze delle persone.

Le iniziative culturali realizzate nel corso del 2014 sono state: i “Martedì” di Primola con la partecipazione di gruppi musicali a Imola in Musica, la partecipazione al Baccanale e gli scambi culturali con i paesi dell’Africa e dell’Asia.   Abbiamo elaborato nel 2014 la nuova iniziativa “Incontriamoci” in collaborazione con l’Auser e l’associazione Per le Donne. Ci proponiamo di continuare e migliorare le iniziative culturali, in collaborazione con altre associazioni e di promuovere nuove attività. Inoltre sono in programma presentazioni di libri e il miglioramento del giornalino di Primola on-line, rivolto in particolare ai giovani.

GRUPPO RICERCA E PROGETTAZIONE

Nel 2014 è stata realizzata la “ricerca giovani “ del circondario imolese grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, ed è stato presentato il rapporto nell’autunno. E’ stato realizzato inoltre il portale lavoro giovani.primola.it., un contenitore multimediale in cui sono raccolti curricula vitae ed è stata promossa la domanda/offerta di lavoro nel territorio. E’ stato emesso il bando “Idee per Imola” 5° edizione del concorso tesi di laurea. Abbiamo elaborato e presentato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un progetto riguardante corsi di formazione in attività pratiche come riparazione di biciclette, manutenzione fai-da-te (elettricista, idraulico, ecc…), al fine di una trasmissione di esperienze fra i pensionandi e pensionati e i giovani in cerca di lavoro. Il progetto, se finanziato, verrà realizzato nel prossimo anno.
Sarà ulteriormente ampliata per il 2015 la convenzione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna per i tirocini formativi. E’ nostra intenzione includere in questa convenzione anche la Facoltà di Scienze Politiche “F. Ruffilli” con sede a Forlì.

 

GRUPPO TURISMO

Il gruppo “Bed & Breakfast e appartamenti per uso turistico” svolge attività di promozione, informazione per adempimenti amministrativi e fornisce contributi per lo sviluppo del turismo nella Vallata del Santerno, in collaborazione con Geims, a Imola e a Castel San Pietro. E’ stato realizzato un nuovo depliant informativo Bed and Breakfast e sarà potenziato il sito internet: www.primola-bedandbreakfast.com, che ad oggi ha registrato oltre 426.741 visitatori. Sarà inoltre innovato il sito di Primola e restaurato il nostro sito www.capannidapesca.it oltre a Cd e Dvd relativi alle nostre attività.

L’associazione regionale Primola è presente da anni nelle province di Bologna, Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini e Repubblica di San Marino e si è costituito il Centro Primola Regionale con sede Imola.

Nel 2014 alcuni soci di Primola hanno avuto l’opportunità di seguire un percorso di formazione presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari e saranno a disposizione come accompagnatori turistici per effettuare visite guidate nel circuito.

Continuano i “viaggi insieme” promossi da Cultura e Turismo per i nostri soci, in collaborazione con alcune associazioni e siamo impegnati a fornire contributi per lo sviluppo di più turismi.

 

GRUPPO MULTICULTURALITÁ

Nel 2014 sono state promosse iniziative di scambio culturale in collaborazione con cittadini imolesi nativi in Asia e Africa e con l’Associazione Cantieri dei Giovani italo- marocchini. Continua insieme al COSPE la raccolta dei fondi per la realizzazione di progetti per l’agricoltura nella regione Casamance in Senegal. È previsto anche nell’anno 2015 il proseguimento delle iniziative riguardanti gli scambi culturali e i viaggi. Inoltre, nel sito di Primola la sezione “multiculturalità” è stata aggiornata inserendo ulteriori paesi del mondo, in particolare dell’Africa.

 

GRUPPO SEGRETERIA

Questo gruppo di lavoro nel 2014 ha definito meglio le funzioni, le mansioni, i piani di lavoro e il calendario presenze in ufficio dei volontari. Nel corso dell’anno sono stati realizzati alcuni incontri di formazione interna, in particolare l’aggiornamento di docenti, tutor e volontari dell’area ristoro.

Riteniamo necessario nel 2015 rafforzare l’organizzazione, la comunicazione e l’informazione interna ed esterna, la formazione dei volontari, la collaborazione all’interno dei gruppi di lavoro e con la segreteria generale.

Riteniamo importante sviluppare la collaborazione con altre associazioni (in particolare per le iniziative culturali e viaggi) al fine di dare un contributo maggiore alla comunità.

Con la tessera di Primola, oltre a usufruire di sconti per diversi acquisti o prestazioni nell’area imolese, si può avere anche una consulenza legale gratuita in materia di Diritto Civile

Post correlati:

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399