Ogm ’13: ritorno al futuro..?

Oscar Farinetti è il patron di Eataly, società con sede ad Alba (Cuneo), punta di diamante del made in Italy enogastronomico riguardante i generi alimentari tipici, “manteniamo le radici e avremo più clienti” questa è la sua sintesi di strenuo paladino “contro” le manipolazioni genetiche in agricoltura.

Umberto Veronesi è il direttore scientifico dell’Istituto europeo di oncologia ed ex ministro della salute, strenuo difensore degli Organismi geneticamente modificati (O.g.m.) cita: “sono il futuro dell’umanità e questa lotta del Paese alla genetica in agricoltura è antistorica”.

Visioni contrapposte di chi è contrario o favorevole all’uso in agricoltura degli O.g.m., che si tratti di mais o riso non importa, sono di fronte due orizzonti contrapposti sul come vivere in salute abbattendo gli ammanchi produttivi agricoli, dovuti a siccità o parassiti, a favore di popoli in carenza alimentare anche se sei miliardi di persone su sette sono fuori dalla fame.
Il motivo etico del contadino che semina e raccoglie i frutti del suo solare lavoro ed è tra le figure più importanti dell’umanità, si scontra col freddo mondo di laboratorio, ma se le “fatiche” di quest’ultimo non provocano pericoli per la salute e per l’ambiente, perché no?
Non sono preda di facili entusiasmi, come di chi dice che grazie alle piante geneticamente modificabili si può coltivare il deserto o far crescere le stesse nelle acque del mare o perché già usiamo la genetica da tutte le parti, la scelta giusta del pro o contro O.g.m. come in tante cose, secondo me, starà nel mezzo.

D’altronde è vero che, grazie alle “conoscenze”, il nostro futuro è stato meglio? Non sempre, ieri era il calesse oggi è l’auto ma questa evoluzione nei secoli è stata la migliore possibile? Non proprio, oggi quella “conoscenza” si misura anche in termini di cambiamenti climatici ed effetto serra irreversibili ed inquietanti e il mondo, con o senza O.g.m. ,andrà inevitabilmente verso questa direzione…

Vas

Post correlati:

About Vassura

Residente ad Alfonsine (vicino Ravenna), si è diplomato in Agraria all' Istituto Scarabelli di Imola e da lì ha iniziato a scrivere (giornalino studentesco), ha poi frequentato tre anni di Università a Bologna ed ha iniziato l'attività di assicuratore in Ras, che attualmente ancora persegue ma solo come consulente aziendale indipendente. Gli piace ascoltare musica blues, folk e scarpinare in mountain bike. Animatore e P.r. in località Milano Marittima fino al 2001, é da sempre volontario e socio WWF. Capacità di comunicare e lavorare in team, unito allo spirito di adattamento, immaginazione e capacità di organizzare in modo equilibrato il tempo, fanno risaltare in lui doti di generalista più che di specialista..


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399