default-italia

Festa dell’unità (..e della bancarotta)

C’è poco da festeggiare: anche se il 4 novembre è la festa delle Forze Armate, Giorno dell’Unità Nazionale e ricorrenza della fine del Conflitto mondiale del 1918, non è una data significativa per i ragazzi del secondo millennio.

Lo è stata per i loro bisnonni che hanno combattuto nelle trincee: mi è sempre piaciuto guardare l’onoreficenza di mio nonno, fante dell’esercito italiano e cavaliere di vittorio veneto ma a lui molto meno, i nove milioni di vittime tra i soldati e i sette milioni di vittime civili di quella tragedia hanno segnato quella generazione di italiani.
default-italia
C’è poco da festeggiare, dicevo, perché tutto è fuori controllo: disoccupazione, conti dello Stato, P.i.l. e un debito “verso tutti” da brividi, infatti è dell’ultima ora la “sentenza” di un broker inglese che ci da per spacciati economicamente ed in bancarotta entro il 2014; quando nel 1918 la fine del conflitto vide dissolversi l’Impero austro-ungarico, quello tedesco, l’ottomano e russo, da questi nacque una geografia di Stati nuova dell’Europa, dal “crack” italiano invece cosa nascerà? Non c’é dato saperlo, ma di sicuro ci ricorderemo di apprendisti stregoni che hanno sostituito i fautori del “miracolo italiano” regalandoci questo periodo oscuro dei debiti e delle tenebre…
Resta da capire come tutto questo sia stato possibile dal momento che senza il consenso popolare nulla si può in una repubblica democratica come la nostra; i politici che promisero pienezza, vita armoniosa e felicità non hanno mantenuto, ma in fondo esse sono rimaste lì e ci si può sempre dire che la prossima volta sarà quella buona!

Ecco come è andata in Italia, il sogno collettivo di costruire il paradiso in terra qui e subito, queste dosi di insana politica combinate nei decenni passati in varie maniere hanno dato,( e forse ancora daranno) origine a ciò che sentenzia il broker inglese e che si tratti di “default o bancarotta o insolvenza”, del 4 novembre sembra rimanga davvero poco da festeggiare.

“vas” Vassura

Post correlati:

About Vassura

Residente ad Alfonsine (vicino Ravenna), si è diplomato in Agraria all' Istituto Scarabelli di Imola e da lì ha iniziato a scrivere (giornalino studentesco), ha poi frequentato tre anni di Università a Bologna ed ha iniziato l'attività di assicuratore in Ras, che attualmente ancora persegue ma solo come consulente aziendale indipendente. Gli piace ascoltare musica blues, folk e scarpinare in mountain bike. Animatore e P.r. in località Milano Marittima fino al 2001, é da sempre volontario e socio WWF. Capacità di comunicare e lavorare in team, unito allo spirito di adattamento, immaginazione e capacità di organizzare in modo equilibrato il tempo, fanno risaltare in lui doti di generalista più che di specialista..


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399