il “segreto” dei Servizi Segreti

Dal 2007 è stata varata la legge che riforma il nostro sistema di sicurezza nazionale, è il presidente del consiglio che controlla l’operato dei servizi segreti ed è a lui che compete la nomina dei dirigenti di ciascuna agenzia; purtroppo credo che in Italia, come all’estero, i servizi segreti AISI o AISE che dir si voglia non siano mai serviti altro che a fare il gioco del partito, anzi del ministro dal quale dipendevano, per indagare sulle avventure extra-coniugali dell’avversario politico o per mettersi per tempo al riparo da responsabilità scomode.

Nulla di ciò potrà mai cambiare finchè i servizi segreti saranno tutto fuorchè segreti, cioè finchè non ci sia qualcuno che li comanda senza doverne rendere pubblico conto, non certo il presidente del consiglio che deve riferire al consiglio dei ministri che è come affidarne il segreto ad un trebbo di pensionati, forse meglio farli dipendere dal presidente della Repubblica.

Credo insomma che i servizi segreti o sono segreti su tutto, anche quando è opportuno che certi agenti scompaiano, o che sia meglio scioglierli risparmiando tempo e soldi soprattutto per troncare alla radice il dubbio di certe “deviazioni” sul loro operato, come fosse possibile lavorare nei campi senza “infangarsi d’inverno” o “impolverarsi d’estate”.

Vas

Post correlati:

About Vassura

Residente ad Alfonsine (vicino Ravenna), si è diplomato in Agraria all' Istituto Scarabelli di Imola e da lì ha iniziato a scrivere (giornalino studentesco), ha poi frequentato tre anni di Università a Bologna ed ha iniziato l'attività di assicuratore in Ras, che attualmente ancora persegue ma solo come consulente aziendale indipendente. Gli piace ascoltare musica blues, folk e scarpinare in mountain bike. Animatore e P.r. in località Milano Marittima fino al 2001, é da sempre volontario e socio WWF. Capacità di comunicare e lavorare in team, unito allo spirito di adattamento, immaginazione e capacità di organizzare in modo equilibrato il tempo, fanno risaltare in lui doti di generalista più che di specialista..


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399