TV: ordigno bellico

Se un evento non viene trasmesso, o non passa dalla televisione é come se non fosse accaduto, l’immagine ha assunto un valore simbolico più forte di ciò che in effetti mostra; è successo nelle immagini delle Torri Gemelle di New York come nelle strade di Genova nei giorni del G8.


Sarà sempre il valore simbolico del crollo delle due torri a prevalere sullo scempio e sullo strazio dei corpi dilaniati, bruciati e ridotti a torce viventi o agli intrappolati senza via d’uscita in attesa della morte, la tv non ci fa vedere quella che è la vera schifosa, mostruosa e vile natura dell’attacco terroristico ma solo la sua perfetta esecuzione; così come sarà sempre il Black block presentato come un individuo che agisce da solo forte del suo diritto di ribellione all’attacco, l’eroe e il poliziotto l’oppressore intruppato come a suggerire l’idea di una macchina da guerra al servizio del potere, chiuso in una armatura da guerre stellari che fa solo risaltare lo scudo e sopratutto il manganello che qui in Italia ha un valore simbolico tutto suo.

Uno dei difetti della tv sta proprio in questo, nel far credere che mettersi al centro dell’attenzione o esibirsi platealmente sia una strategia vincente e da seguire; invece alla lunga quando si tratta di idee sbagliate o falsità tutto ciò non paga, ma ci vuole molto tempo perché questa cultura scompaia e una falsa idea svanisca.


Giuseppe “vas” Vassura – Alfonsine (Ra)

Post correlati:

About Vassura

Residente ad Alfonsine (vicino Ravenna), si è diplomato in Agraria all' Istituto Scarabelli di Imola e da lì ha iniziato a scrivere (giornalino studentesco), ha poi frequentato tre anni di Università a Bologna ed ha iniziato l'attività di assicuratore in Ras, che attualmente ancora persegue ma solo come consulente aziendale indipendente. Gli piace ascoltare musica blues, folk e scarpinare in mountain bike. Animatore e P.r. in località Milano Marittima fino al 2001, é da sempre volontario e socio WWF. Capacità di comunicare e lavorare in team, unito allo spirito di adattamento, immaginazione e capacità di organizzare in modo equilibrato il tempo, fanno risaltare in lui doti di generalista più che di specialista..


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giornalino/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399